giovedì 23 dicembre 2010
Proteste sotto l'albero
lunedì 20 dicembre 2010
C’è sempre tempo per svegliarsi
The Dalmatian prophecies; 1,4.
Una vittoria degna di una squadra strafatta, raggiunta solo nel finale e dopo trenta minuti di overdose di sofferenza: questa volta abbiamo rischiato veramente di non svegliarci in tempo per tirare fuori il cuore e soprattutto i canestri per portarci a casa la partita.
Serata allietata da un freddo polare: la trasferta improbabile nel gelo di 4 gradi sotto zero, gli spogliatoi che andavano bene come banco frigo, il campo corto, freddo e duro.
In questo simpatico ambiente ostile abbiamo giocato, seppur con animo battagliero, in modo caotico, surreale e disorganizzato.
Playmaker che si dannavano per creare gioco, guardie che si scontravano contro muraglie di avversari, pivot che annaspavano sotto canestro. Tanta rabbia. Tanti canestri sbagliati.
Il risultato? Sempre in svantaggio, anche se di 3-4 canestri.
Ma all’alba dell’ultimo quarto poi qualcosa è successo. Qualcosa di potente.
Come se fossimo scongelati da un’era glaciale, come se fossero finiti gli effetti collaterali di mille droghe, abbiamo cominciato a raddrizzare partita ed avversari, ritrovando gioco e canestri fino ad invertire la rotta ed a dominare la gara sempre con maggiore convinzione.
Sveglia ragazzi, abbiamo vinto!
Risultato finale: S.Martino di Lupari 42- S.Domenico 50
Il tema di questo pagellone, come evidenziato dalla partita, sono le sostanze stupefacenti e non, quelle sostanze che in vario modo potrebbero aver alterato (o avrebbero potuto migliorare) le nostre prestazioni in campo.
Sia chiaro, stiamo scherzando: come squadra siamo quasi usciti del tutto dal tunnel delle droghe, gli spacciatori li frequentiamo raramente e siamo strafatti solo agli allenamenti.
E alle partite, naturalmente.
Pappo 6: Prestazione contraddistinta da una parte da un nervosismo latente che a tratti limita il gioco di squadra, dall'altra da una capacità di svegliare e stimolare i compagni in campo con passaggi illuminanti ed urla d’incoraggiamento. Trova anche la strada del canestro con penetrazioni davvero amare per gli avversari che si sono visti bucare la difesa da questo playmaker espresso. Caffeina! (La caffeina é una sostanza appartenente alla famiglia degli alcaloidi, un gruppo di composti assai variabili diffusi nelle piante; ha parecchi effetti sull'organismo umano. Alcuni di essi sono molto conosciuti: leggero aumento della pressione arteriosa, eccitabilità, insonnia, tachicardia, aumentata secrezione gastrica; è stimolante del sistema nervoso centrale e viene utilizzata in ambito medico e ricreazionale in caso di sonnolenza. L'utilizzo prolungato di caffeina porta a tolleranza) .
Michele 6.5: Non sappiamo se questo playmaker appartenga al mondo underground di Platone o sia un giovane in pensione. Il suo stile? Calzini differenti, scarpe da skate, canottiera in flanella...troppo avanti! Fatto sta che quando riesce a ricordarsi gli schemi riesce anche a far girare palla e squadra, concedendosi pure la gioia composta di qualche canestro. Nel freddo della serata, col rischio di una febbre collettiva, è efficace come un'aspirina! (L'acido acetilsalicilico o ASA , meglio conosciuto con l'italianizzazione in aspirina del suo primo nome commerciale tedesco di larga diffusione, è un farmaco antiinfiammatorio non-steroideo (FANS) della famiglia dei salicilati. Il composto trova impiego solo, od associato ad altri principi e a moderatori degli effetti collaterali come analgesico per dolori lievi, come antipiretico (per ridurre la febbre) e come antiinfiammatorio. Ha, inoltre, un effetto antiaggregante e fluidificante sul sangue, per questo il suo uso a piccole dosi aiuta a prevenire a lungo termine, nei soggetti a rischio, la cardiopatia ischemica)
Jacopo 6: La nostra recente migliore guardia gioca una partita di tutto rispetto nonostante il gelo e soprattutto dimostrandosi rilassato nella maggior parte delle situazioni di gioco. A lungo andare la tranquillità agonistica svanisce e pare diventi svogliato, non trovando probabilmente il giusto mood per sintonizzarsi nei compagni di squadra. Non avrà mica fumato marijuana? (Il termine marijuana si riferisce alle infiorescenze femminili essiccate delle piante di Cannabis appartenenti preferibilmente, ma non necessariamente, al genotipo THCAS, volgarmente "canapa indiana"; in tutte le varietà di canapa sono contenute in effetti, in concentrazioni e proporzioni variabili, diverse sostanze stupefacenti psicoattive, tra cui la principale è il Δ9-tetraidrocannabinolo; gli effetti indotti dall'uso di marijuana sono svariati, hanno differente intensità a seconda del soggetto, dalle circostanze psico-fisiche in cui la si assume, dalla contemporanea assunzione di alcool o altre sostanze psicoattive, dall'assuefazione del consumatore e dalla quantità di principio attivo (THC) assunta; i principali effetti possibili sono:attenuazione della reattività fisica e mentale; temporaneo abbassamento della pressione sanguigna; effetto leggermente euforizzante o sedativo; rilassamento muscolare; broncodilatazione; aumento dell'appetito, soppressione della sensazione di sazietà, comunemente detta "fame chimica")
Cosci 5.5: il dottore arriva direttamente dalla sala operatoria piuttosto esausto e nonostante un buon recupero di palloni in difesa finisce per immolarsi contro i muri avversari senza trovare grande fortuna a canestro. Resiste comunque al freddo ed alla fatica… si sarà sicuramente fatto di morfina! (alcaloide che si trova maggiormente nella capsula immatura di Papaver somniferum, viene assunta per via sottocutanea o intramuscolare; gli effetti principali della morfina sono due: analgesico ed euforizzante; vi sono poi vari effetti secondari; l'effetto analgesico è molto potente e si manifesta sia sul dolore in se stesso che sulla sua percezione a livello emotivo-affettivo; l'effetto euforizzante è alla base dell'uso della droga al di fuori dell'ambito terapeutico:tale effetto euforizzante può essere descritto come un senso di benessere, con tendenza all'immaginazione contemplativa, una scomparsa di sensazioni dolorose, dell'ansia, della "pena di vivere").
Pacca 6.5: Entra in campo e si vede che vuole incidere sulla gara: corre come fosse in preda a furore agonistico, rincorre palloni come un'invasato ma riesce ad essere fondamentale solo negli ultimi 15' quando diventa gradualmente più cinico e razionale. E' stata una overdose di adrenalina! (L'adrenalina, o epinefrina, è un ormone sintetizzato nella porzione interna (midollare) del surrene. Una volta secreta e rilasciata in circolo, l'adrenalina accelera la frequenza cardiaca, restringe il calibro dei vasi sanguigni, dilata le vie aeree bronchiali ed esalta la prestazione fisica; sostanzialmente, quindi, l'adrenalina migliora la reattività dell'organismo, preparandolo in tempi brevissimi alla cosiddetta reazione di "attacco o fuga")
Pippo 7: MVP che non ti aspetti. Parte dietro le quinte e guadagna la scena da protagonista con dei canestri soffici e gustosissimi. Prestazione sottocanestro essenziale per contrastare i momenti di depressione agonistica: si vede che aver mangiato una palla di Mozart (!?) prima della partita deve avergli dato il potere del cacao! Teobromina! (alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati; è anche presente in piccole quantità nelle foglie di tè; è un composto stupefacente; chimicamente è una xantina e come tale svolge azione stimolante del sistema nervoso centrale intervenendo sulle sinapsi, di lieve azione diuretica e di modesto effetto vasodilatatore)
Fabio 6: alterna tiro e penetrazioni prima con difficoltà, poi con efficacia. In principio sembra non essere al top, ma basta trovare un fiammifero e Fabio si accende! Nicotina! (composto organico, un alcaloide naturalmente presente nella pianta del tabacco; In piccole dosi, la nicotina aumenta il battito cardiaco, la pressione sanguigna. In dosi elevate provoca nausea e vomito)
Nic 5.5: L’impegno c’è e si vede ma tra arbitro apatico ed avversari rognosi non riesce a far esplodere il suo potenziale ed i suoi slanci agonistici nell’area piccola vengono soppressi sul nascere. Ci voleva un bibitone ricco di taurina! (amminoacido condizionatamente essenziale che viene aggiunto in molti integratori e bevande energizzanti; dal punto di vista biologico la taurina si differenza dai venti alfa aminoacidi che formano le proteine per la presenza di acido sulfonico (SOOOH) al posto del tradizionale gruppo carbossilico (COOH); è particolarmente concentrata a livello dei globuli bianchi, dei muscoli scheletrici, del cuore e del sistema nervoso centrale (regolarizza la trasmissione degli impulsi nervosi e stabilizza le membrane cellulari); in campo medico viene impiegata nel trattamento dell'epilessia, sfruttando le sue moderate proprietà sedative; nello sport la taurina sembra stimolare l'efficienza e la contrattilità cardiaca aumentando l'apporto di sangue al miocardio).
Nicolò 5.5: Il gelo deve averlo inibito molto, perché nonostante sia andato spesso al tiro non ha avuto la concentrazione necessaria per non tremare dal freddo. Non appena ha raggiunto una temperatura corporea accettabile si è messo al servizio della squadra contribuendo alla detossificazione generale. In questi casi la cosa migliore è una tachipirina! (Il principio attivo è il paracetamolo, noto anche come acetaminofene; è un prodotto ad attività analgesica ed antipiretica e trova impiego nella cura degli stati febbrili in genere e nel trattamento dei sintomi dolorosi in genere: cefalea, mal di denti, dolori muscolari, dolori osteo-articolari, dolori mestruali, interventi chirurgici di piccola entità)
Pava 6: Il gigante buono pare vivere durante la partita una vita parallela, immerso in un sogno di mille colori in cui gli avversari gli appaiono più forti di quello che realmente sono e di conseguenza gioca al di sotto delle sue potenzialità. Nei momenti di ritrovata lucidità piazza canestri tanto importanti quanto stupefacenti, ma avrebbero potuto essere molti, molti di più se solo non avesse mangiato quei funghetti strapieni di psilocibina! (triptamina allucinogena presente in alcuni funghi allucinogeni del genere Psilocybe e Stropharia, usata a livello sperimentale nel trattamento dei disturbi della personalità e delle cefalee a grappolo resistenti alle terapie tradizionali)
Davide 5.5: Il nostro geometra parte alla grande e ci lascia ben sperare per il resto della partita. Sfortunatamente il freddo e gli avversari si dimostrano capaci di neutralizzare i suoi tentativi di sfondare sotto canestro. E’ un mondo difficile quello dei pivot, bisogna saper sopravvivere là sotto e quando la tensione è troppo alta ecco che compare la cocaina! (stupefacente che agisce sul sistema nervoso, alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca -Erythroxylum coca-, pianta originaria del Sud America, gli effetti psicologici consistono principalmente in: distorsione cognitiva e delle capacità recettive, sensazione di aumento delle percezioni, accentuazione della reattività fisica e mentale, riduzione dello stimolo ad addormentarsi e della fame e sete, euforia, maggiore socievolezza e facilità di relazione, induzione di stati psicotici relativi all'ambiente e alle persone in cui il soggetto vive,incremento della libido, riduzione del senso di fatica)
Coach Mario 6.5: L’allenatore si dimostra ancora una volta abile miscelatore di principi attivi, in grado di potenziare effetti benefici e limitare gli effetti secondari di questa squadra visibilmente alterata. Povero Mario, tutto questo scervellarsi gli avrà di sicuro causato un mal di testa mostruoso… Ma niente paura, lui è più forte anche dell’emicrania più bastarda! Ergotamina! (principio attivo di indicazione specifica per il trattamento dell' emicrania, venne isolato nel 1921; viene utilizzato come terapia contro gli attacchi acuti dovuti alle emicranie quando esse non rispondono agli analgesici)
Avversari 6: Partono davvero carichi di grinta, si sentono irraggiungibili e fichissimi tanto che ci mettono in seria difficoltà per 30’. Ma quando la sensazione di onnipotenza svanisce ecco che anche questi giovanotti tornano comuni mortali che scoprono l’amaro in bocca dopo una partita creduta vinta troppo presto. Lo sanno tutti quanto può far male l’ecstasy! (La MDMA (3,4-metilenediossimetamfetamina), più comunemente nota come Ecstasy è una metanfetamina dagli spiccati effetti eccitanti ed entactogeni, anche se non propriamente allucinogeni. Effetti indotti: stimolazione del sistema nervoso, euforia, entactogenesi, nistagmo, mascelle digrignanti, diminuzione dell'appetito, aumento della temperatura corporea, talvolta acidità di stomaco, perdita del controllo muscolare, sbalzi di pressione o stress dovuti alla sensazione di euforia).
Arbitro 5: Dirige la gara con apatia da entrambe le parti, non vedendo e non fischiando falli e irregolarità evidenti. La sua apparente assenza dal mondo in cui si è giocata la partita ci ha permesso di evitare un fallo tecnico tutte le volte che l’abbiamo pesantemente insultato dalla panchina. Ehi, arbitro, vacci piano con la fluoxetina… (farmaco antidepressivo comunemente noto come Prozac, usato per curare la depressione, disturbi ossessivi-compulsivi e la bulimia nervosa. È un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) nei neuroni centrali).
Pubblico 4: Di gente ce n’era ben poca. Entusiamo da zombie sugli spalti ibernati. Insomma un’atmosfera da azoto liquido! (L'azoto è un gas molto comune in natura (compone il 79% dell'atmosfera terrestre) che ha un punto di ebollizione molto basso, a 77,35 K (-195,80 °C). Quindi se viene ridotto allo stato liquido per compressione, può in seguito essere trasportato sotto pressione, e, quando viene liberato, assorbe grandi quantità di calore per poter evaporare. In questo modo l'azoto liquido risulta un potente refrigerante)
giovedì 16 dicembre 2010
Co-capitani!
e, come era giusto che fosse, vincono meritatamente i co-capitani, che si potranno quindi vantare di aver riscoperto il buon Iacopo mattatore! quindi qualsiasi altra maligna insinuazione dovrà essere immediatamente fermata: il popolo ha scelto!!
;)
sabato 11 dicembre 2010
clown e bestie feroci
Partita splendida!!
Possiamo dire che dopo 3 partite alquanto mediocri stiamo finalmente iniziando ad ingranare ed esprimere un bel gioco. Difesa aggressiva sia a uomo che a zona, attacco che comincia a girare, schemi che funzionano e buoni canestri dalla distanza: perfino degli avversari giovani come quelli del Don Bosco avevano difficoltà a seguire i ritmi da noi dettati!! Direi che le premesse per un gran campionato ci sono tutte..
Vittoria per 54-41, distacco maturato fra il terzo ed il quarto tempo. Avversari atletici, corretti e giovani, ma non irresistibili, e portiamo a casa una vittoria che vale il secondo posto in girone!
Premiamo con il titolo di mvp della serata il buon Fabione per la splendida prestazione: elegante e preciso al tiro, grintoso e disposto al sacrificio in difesa! Nota di merito anche a Jacopo, che ha condotto la squadra con grandissima classe e altruismo!
Le azioni più belle sono state 3: al terzo posto, il canestro-indiano di Fabio allo scadere dei 40’!! al secondo posto la finta sotto canestro fra 2 avversari e tiro-parabola di Enrico! Al primo posto premiamo il gran ritorno del dottore con entrata in contorsione e attimi di suspense per tutti i presenti!! Grande Cosci!
Il tema del pagellone è stato immediato: in una partita dove tutti correvano e saltavano a caso, dove le palle rimbalzavano sui piedi e i giocatori facevano passi più o meno veri, dove i giovani donboschiani difendevano a zona mentre i matusa dalmati pressavano a uomo, dove i pivot stoppavano qualsiasi cosa animata e non che passasse sotto di loro, dove al tavolo erano presenti loschi figuri che non hanno mai girato la freccia del possesso palla, dove l’arbitro rischiava di impazzire e noi con lui.. be’, in partite del genere, è meglio sedersi comodi e godersi lo spettacolo offerto dal circo e dai suoi artisti!!!!
“Benvenuti signore e signori, vecchi e bambini, nani e giganti, petomani e ninfomani!
Eccoci finalmente all’attesissimo show proposto dalla scuola circense della San Domenico, finanziato e sponsorizzato dalla Dalmata & Co., a cui dobbiamo il nostro più sentito ringraziamento. Ma ora, carissimi spettatori paganti (tranne quel portoghese del geometra, che come al solito cerca di intrufolarsi senza biglietto!), mettetevi comodi, che quest’oggi abbiamo preparato uno spettacolo per palati sopraffini, un insieme di numeri e sorprese che vi lasceranno a bocca aperta!
Pronti? E allora.. SU IL SIPARIO!”
Ed ecco che entra il PRESENTATORE (coach – voto 7), tranquillo e carismatico, ormai al suo secondo anno in questo circo e assolutamente in grado di condurre lo spettacolo senza tensione né apprensioni! Una mano in tasca, l’altra impegnata a portare la lavagnetta degli appunti, si prepara come ogni settimana a giostrare egregiamente tutti i suoi artisti di strada; una goccia di sudore appare nel cranio illuminato dai caldi riflettori, ma l’attenzione subito si rivolge altrove..
..dagli altoparlanti viene annunciata l’entrata del GIOCOLIERE (Jacopo DP – voto 8), che subito regala spettacolo, giostrandosi abilmente fra mille birilli, palline e clave infuocate, simulando semplicità laddove in realtà servono anni ed anni di duro allenamento! Si posizione al centro dell’arena, mentre tutto attorno cominciano a correre cavalli bianchi domati da un unico abile FANTINO (Iacopo – voto 7), elegante ed agile, salta con sicurezza da una posizione all’altra destreggiando egregiamente le richieste di pubblico e presentatore!
Il pubblico nel frattempo lancia un urlo di terrore: l’UOMO TATUATO (Stefano – voto 6.5) è comparso improvvisamente in un angolo in tutta la sua bellezza muscolosa ed atletica, ed ha sollevato un equino su un braccio solo cominciando a prendere a testate uno zoccolo per dimostrare la sua forza!! Qualcuno sviene alla vista del sangue che inevitabilmente comincia a sgorgare dal labbro, ma sarà solo l’ennesima cicatrice in un corpo che tante donne ha fatto sognare..
Mentre l’uomo tatuato viene trasportato via contro la sua volontà, le luci si abbassano e sale dal terreno una gabbia piena di felini feroci, ed al centro di essa il DOMATORE DI LEONI (Ale – voto 7.5): una volta presa la mano chi lo ferma più?? stoppa qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro, frustando indiscriminatamente palloni, mani, braccia, teste, avversari e compagni!! Pecca forse di troppa compostezza, ma per il momento è sicuramente il beniamino di tutti gli spettatori! Nel frattempo, si fa spazio fra i cavalli un piccolo elefantino fino a quel momento non troppo preso in considerazione dal presentatore.. mogio mogio in un angolo, ecco che DUMBO (Pippo – voto 6.5) finalmente prende il volo e si rifà dalle precedenti critiche con uno spettacolo volante che verrà ricordato sicuramente in futuro! Dumbo piroetta in aria, e si carica sul dorso la DANZATRICE DEL VENTRE (Pacca – voto 6) che sinuosamente muove il corpo in equilibrio perfetto catturando gli sguardi dei presenti ammutoliti ed eccitati!!
“Piccolo break, signore e signori, ma non rilassatevi troppo, che ricominciamo subito! Nel frattempo, se avete desiderio, potete acquistare le magliette con scritto “i love dalmata” e le mutandine maculate con cui passare focose nottate assieme ai vostri partner..”
Neanche il tempo di ritirare il fiato, che il riflettore viene puntato sul CONTORSIONISTA (Cosci – voto 6) che veloce si mette in posizione per il suo numero: forse qualche passo di troppo, ma il modo ambiguo in cui riesce a posizionare braccia e gambe è sempre molto affascinante! Astenersi maliziosi, grazie..
Mentre il dottore è intento a mostrare al pubblico strane posizioni, alle sue spalle minaccioso si materializza il LANCIATORE DI COLTELLI (Fabione – voto 8.5): composto e precisissimo, ammutolisce tutti con pochi e ben calibrati tiri che spezzano (figuratamente) le gambe ai tentativi di rimonta degli avversari!!! Applausi scroscianti, ma non finisce qui: un ultimo coltello si pianta inaspettato vicino alla miccia di un grosso cannone pocanzi trasportato dentro l’arena.. ed è esplosione!! La DONNA CANNONE (Ricky – voto 4.5) parte a razzo fuori dal tendone del circo, verso chissà quale destinazione, verso chissà quale obiettivo.. lanciata più di una volta a gran potenza, è la precisione quella che spesso viene a mancare: staremo a vedere dove atterrerà!
Il pubblico è ancora stordito dalla cannonata, ma non è momento di distrarsi: dall’alto parte nella sua pericolosissima camminata sospesa il FUNAMBOLO (Nick – voto 6.5), che incredibilmente riesce a rimanere in equilibrio e a lottare contro questa maledetta forza di gravità, nonostante i vari sballottamenti a cui è sottoposto spalle a canestro; mentre contemporaneamente è apparso dal nulla in mezzo al circo l’ILLUSIONISTA (Enrico – voto 7.5), in grado di trasformarsi in pochi secondi da conduttore del gioco a guarda tiratrice, da playmaker sgusciante in mezzo agli avversari a pivot dalle possenti ed incredibili finte sotto canestro!!
Giu il sipario: applausi ed inni dagli spalti.
“Ma non è finita: prendevi una piccola pausa di riposo, prima dell’atto finale, sconsigliato per i deboli di stomaco! Vi avvisiamo che i bagni sono momentaneamente intasati dal sangue dell’uomo tatuato, e vi ricordiamo che per rapidi consulti è presente all’interno del tendone la CARTOMANTE (Pava – voto 7.5), in grado di essere sempre al posto giusto nel momento giusto: quindi non vi angustiate a cercarla, perché se avrete bisogno sarà lei a trovare voi ed a materializzarsi in mezzo all’area quando meno ve lo aspettiate!”
Su il sipario e rullo di tamburi: dalla pedana posta a 20mt di altezza, al centro dell’arena, i giovani TRAPEZISTI (avversari – voto 7) si accingono a compiere il loro numero; agili e scattanti, belli e corretti, saltano da una parte all’altra del tendone spaventando non poco presentatore e artisti vari!
Ma ecco che un trapezista scivola e cade..
attimi di terrore..
secondi che sembrano ore..
un “ooooh” si solleva dagli spalti..
cade cade cade..
prima chiazze di pipì sui pantaloni..
c’è chi sviene..
cade cade cade..
e finisce su un cavallo che si imbizzarrisce e comincia a correre furioso verso il contorsionista che è rimasto momentaneamente incastrato a testa in giu e guarda con terrore l’avvicinarsi del poderoso equino!! Ed è il DELIRIO!! Giocolieri che lanciano palle a caso, funamboli che cadono, danzatrici del ventre che flirtano con fantini, leoni voraci e domatori di leoni scomparsi, illusionisti che si materializzano fra le cosce di cartomanti, palloni che volano e giocatori che li inseguono, passi inesistenti e falli casuali, giovani che difendono a zona e matusa che pressano a uomo stretto!!! In tutto questo il MIMO (Arbitro – voto 5.5) cerca di mettere un po’ di silenzioso ordine con l’aiuto solo delle sue eloquenti espressioni facciali, mentre i CLOWN (Tavolo – voto 4) se la ridono alla grande, urlando e schiamazzano e spostando casualmente la freccia del possesso palla!!
All’apice del delirio vengono per sbaglio liberate le FOCHE (Pubblico – voto 6.5) che cominciano ad applaudire a comando con le pinne, simulando entusiasmo e tenendo in equilibrio improbabili palloni colorati..
“Ed è tutto, signore e signori. Spero che lo spettacolo vi sia piaciuto. Vi preghiamo di lasciare velocemente il tendone, che dobbiamo prepararci per una nuova trasferta.. ma questa è un’altra storia, un altro spettacolo, un’altra impresa.. buona notte a tutti!”
giovedì 9 dicembre 2010
SONDAGGIO
A chi va il vero merito della rinascita cestistica di Iacopo???
In molti hanno cercato di prendersene il merito. Avvoltoi pronti a cavalcare il temporaneo successo del giocatore ingenuo di turno. Baldracche che si vendono per pochi minuti di fama e gloria, o per qualche riga sul blog del dalmata.
Be', siamo qui per risolvere l'enigma e per mettere fine a questa imbarazzante situazione conflittuale interna alla squadra che potrebbe minarne le future prestazioni. Ecco i principali candidati con le relative dichiarazioni.
i) Il coach: "per anni ho studiato i suoi movimenti e ho cercato di capire le sue vere attitudini. martedì scorso, riposizionandolo nella zona 2 dello schema "capezzolo" ho finalmente avuto modo di esaltare le sue indubbie qualità di arresto e tiro! a me il merito di averlo finalmente capito!"
ii) I co-capitani: "abbiamo adottato la tattica della confusione programmata! per anni il sottoscritto [Ugo, nda] lo ha insultato e caricato a suon di urla e pacchette fraterne, mentre il mio esimio collega [Ricky, nda] ha diligentemente, e non senza sofferenze, adottato il silenzio e l'indifferenza. il giocatore in questione si è trovato quindi sballottato fra due fuochi ed il suo karma interiore ha vorticato incessantemente fino a trovare l'equilibrio perfetto che abbiamo ammirato alla scorsa partita. a noi quindi il merito di questa trasformazione interiore ed esteriore!"
iii) Nico: "come ribadito anche nei miei ultimi post, il merito va indubbiamente a me e alle urla di incitamente che dalla panchina ho lanciato nei confronti del buon Iacopo. chiaro, in questo modo ho assordato il resto della panchina, ma il risultato è stato decisamente notevole: del resto, il fine giustifica i mezzi, no?!"
iv) Pippo: "gli ho parlato per ore ed ore fra il primo ed il secondo tempo, elencandogli tutte le 101 motivazioni per cui giocare a basket è bello e facendogli ritrovare il suo Io interiore. probabilmente non mi ha ascoltato, ma sicuramente l'ho stordito a sufficienza! se la sua mente ha fatto tabula rasa del passato mediocre che lo zavorrava a terra è sicuramente mertito mio, e vorrei che mi fosse riconosciuto.. altrimenti per punizione inizierò ad elencare a tutti i 101 motivi: motivo 1, ..."
v) Davide: "sono sceso dalle tribune, mi sono diretto subito verso di lui e gli ho detto: -uè, bello, ho due gnocche vogliose in macchina che ti attendono! però devi fare almeno 15 punti, altrimenti mi toccherà presentarle a Nick, e sappiamo tutti che non sarebbe un bene nè per te nè per le gnocche!- era ovviamente una balla: alla fine non avrà trombato, ma sicuramente ha ritrovato la fiducia in se stesso!"
vi) Pava: "L'ho abbracciato e gli ho detto: -Iacopo, sono tuo padre-
Chiaro, no?? votate votate e votate: avete una settimana di tempo!
lunedì 6 dicembre 2010
Vigonza si conferma nostra bestia nera, e per oltre 20’ ci tiene sotto anche di 10 punti. Poi la svolta, grazie ai canestri ritrovati e soprattutto al cambiamento di atteggiamento, e la partita finisce 39-44! Bravi ragazzi, ma non riduciamoci più a questo, che altrimenti a MArio verrà un infarto prima o poi!! ;)
Indiscusso mvp della serata un maestoso jacopo che si prende la squadra sulle spalle a suon di canestri e per la prima volta difende veramente da campione, come mai l’abbiamo visto!!!
Mi permetto invece di attribuire la miglior azione anche questa volta alla vera rivelazione di questa stagione, cioè Ale, che si muove dentro l’area ormai da veterano e regala canestri da lacrime!
_________________
- Dr. Jeckill giustificandosi con lo psichiatra
[Da Nonciclopedia]
Jacopo DP – voto 6: gioco spettacolare ma rischioso, oppure è colpa degli schemi noiosi del coach?? Purtroppo le sue iniziative acrobatiche non vengono seguite dai compagni di squadra, ed il risultato, neanche sempre per colpa sua, è una quantità intollerabile di palloni persi su passaggio! GOLLUM (dibattito interiore)
Enrico – voto 6: organizza e gestisce bene la squadra nel momento di rimonta! Poi però troppe palle perse su palleggio costringono Mario al cambio.. incostante come le PREVISIONI METEO (mai una volta che ci azzecchino, dannazione!!)
Jacopo – voto 8.5: finalmente, dopo due prestazioni di puro letargo, Jacopo si è librato in volo a metà gara dando la svolta alla partita a suon di canestri e splendide giocate difensive!! BACO DA SETA (che divenne farfalla..)
Pacca – voto 6.5: zavorrato nella prima metà di gara, poi si trasforma, ma in modo abbastanza pacato: a lui l’onore di portare momentaneamente il nome che ha reso grande il nostro co-capitano Ugo: TANK-LIBELLULA! (quello de La Leggenda)
Fabione – voto 6: povero Fabione: criticato se non passa mai, criticato se passa troppo.. alla fine sappiamo che lui normalmente inizia a carburare solo dopo qualche partita, ma nel frattempo è una strana via di mezzo che non si confà ad un tipo come DUEFACCE (quello di Batman)
Cosci – voto 6.5: viso tranquillo ed apparentemente innocuo, il Marco rampante nasconde un’arma segreta che mostra solo ad un pubblico selezionatissimo di intenditori: per il momento siamo ancora in fase di riscaldamento agonistico, ma attendiamo l’azione “definitiva” (che a quel punto durerà per sempre!): JOHN HOLMES (“vuoi vederla la trasformazione, cara?”)
Nik – voto 6: non al suo massimo splendore (tanto che non si ricorda nemmeno dove si trova la palestra!!), è in uno strano stato di IPNOSI (cosa è successo? chi ero? perché ho tatuaggio sulla chiappa destra???)
Ricky – voto 6: parte in sordina, e la palla proprio non vuole entrare.. ma poi grinta ed “esperienza” portano alla prima trasformazione del capitano.. peccato che a 2’ dalla fine della partita il fiato venga a mancare a sorpresa e per la prima volta nella sua carriera dalmatese è costretto a chiedere il cambio!! Sorpresa tale, che perfino Mario, incredulo, lo vorrebbe lasciar morire là! CARROZZA-ZUCCA di CENERENTOLA (prima il miracolo.. ma poi a mezzanotte.. principe attonito con la scarpetta in mano..)
Nico – voto 6.5: si adatta a qualsiasi schema e posizione senza battere ciglio: CAMALEONTE ("orcolina, non lo avevo visto..")
Pippo – voto 5.5: sarà il poco allenamento, sarà la caviglia, sarà l’assenza in panchina del suo compagnone di ciacole, ma Pippo è rientrato un po’ sottotono, come un DIPENDENTE PUBBLICO (anche il giovane più frizzante viene portato all’annullamento della personalità in certe cariche pubbliche)
Ale – voto 8: che prestazione!!! Realizza tutti i sogni di Mario e dei suoi compagni, comportandosi da vero pivot sotto canestro, sia in difesa che in attacco! THE MASK (sogni proibiti che si realizzano)
Pava – voto 5.5: tanta apparenza, ma manca completamente la grinta dell’ultima partita, e il numero di falli non lo fanno mai entrare in partita. Da “rivedere”, come una TETTA AL SILICONE (trasformata in perfettamente rotonda.. ma alla fine innaturale)
Coach – voto 6.5: facile per un allenatore di una squadra prestigiosa e costantemente sotto i riflettori della stampa, quale è chiaramente la nostra, passare ripetutamente dalle critiche ai complimenti, dal fango alla gloria eterna; ed anche all’interno di una stessa partita volano insulti consigli e strette di mano.. vita dura per il buon Mario: YIN & YANG (continua trasformazione e fusione)
Avversari – voto 5.5: probabilmente hanno deciso che la loro missione di vita è quella di giocare bene solamente contro di noi, perché sono decisamente la nostra bestia nera!! LICANTROPI (solo nelle notti di luna piena..)
Arbitro – voto 5: con la faccia tosta che lo contraddistingue, questa nostra vecchia conoscenza è in grado di accusare chi lo accusa di incapacità, inventadosi regole o visioni del mondo sue personalissime: PINOCCHIO (guarda che le bugie hanno il pisello corto. Ah no, quella è un’altra storia..)
Pubblico – voto 8: la moglie la sorella l’amante ed il geometra da soli reggono tutto il tifo e portano grande fortuna! Encomiabili.. da una parte le fanciulle sono festose e sorridenti, con qualche domanda ingenua di troppo, del tipo “ma che cosa significa quando l’arbitro shakera simpaticamente le braccia al cielo?”, dall’altra il geometra è furente e sbraitante, da vero massacrante incitatore: HAPPY TREE FRIENDS (“la la lalalala, la la lalalala, la la lalala”)
venerdì 3 dicembre 2010
aggiornamento classifica
USMI 6
Evansalus 4
Don Bosco Arcobaleno 4
P&T Basket 4
S.Martino di Lup. 4
San Domenico 4
Goose Basket Mirano 2
Rubano 2
Basket Le Mura 0
Vigonza 0
Prima della pausa natalizia (che sappiamo essere per noi deleteria: storicamente non abbiamo MAI vinto la prima partita di gennaio dopo le 2 settimane di pandori e torroni!!) affronteremo Don Bosco e San Martino di Lupari, due test sicuramente più credibili rispetto alle ultime partite.. vincere almeno uno di questi due scontri diretti sarebbe un gran bel segnale se vogliamo veramente puntare ai playoff!!!
forza ragazzi!
che il sacro spirito del dalmata sia con voi e guidi ogni vostro tiro dentro il canestro..
ps: ah, per la cronaca per il momento non smentiamo la nostra fama di squadra catenacciara "zero spettacolo", in quanto abbiamo la seconda miglior difesa ed il secondo peggior attacco del campionato!!! :D :D :D