sabato 11 dicembre 2010

clown e bestie feroci

Partita splendida!!

Possiamo dire che dopo 3 partite alquanto mediocri stiamo finalmente iniziando ad ingranare ed esprimere un bel gioco. Difesa aggressiva sia a uomo che a zona, attacco che comincia a girare, schemi che funzionano e buoni canestri dalla distanza: perfino degli avversari giovani come quelli del Don Bosco avevano difficoltà a seguire i ritmi da noi dettati!! Direi che le premesse per un gran campionato ci sono tutte..

Vittoria per 54-41, distacco maturato fra il terzo ed il quarto tempo. Avversari atletici, corretti e giovani, ma non irresistibili, e portiamo a casa una vittoria che vale il secondo posto in girone!

Premiamo con il titolo di mvp della serata il buon Fabione per la splendida prestazione: elegante e preciso al tiro, grintoso e disposto al sacrificio in difesa! Nota di merito anche a Jacopo, che ha condotto la squadra con grandissima classe e altruismo!

Le azioni più belle sono state 3: al terzo posto, il canestro-indiano di Fabio allo scadere dei 40’!! al secondo posto la finta sotto canestro fra 2 avversari e tiro-parabola di Enrico! Al primo posto premiamo il gran ritorno del dottore con entrata in contorsione e attimi di suspense per tutti i presenti!! Grande Cosci!

Il tema del pagellone è stato immediato: in una partita dove tutti correvano e saltavano a caso, dove le palle rimbalzavano sui piedi e i giocatori facevano passi più o meno veri, dove i giovani donboschiani difendevano a zona mentre i matusa dalmati pressavano a uomo, dove i pivot stoppavano qualsiasi cosa animata e non che passasse sotto di loro, dove al tavolo erano presenti loschi figuri che non hanno mai girato la freccia del possesso palla, dove l’arbitro rischiava di impazzire e noi con lui.. be’, in partite del genere, è meglio sedersi comodi e godersi lo spettacolo offerto dal circo e dai suoi artisti!!!!

“Benvenuti signore e signori, vecchi e bambini, nani e giganti, petomani e ninfomani!

Eccoci finalmente all’attesissimo show proposto dalla scuola circense della San Domenico, finanziato e sponsorizzato dalla Dalmata & Co., a cui dobbiamo il nostro più sentito ringraziamento. Ma ora, carissimi spettatori paganti (tranne quel portoghese del geometra, che come al solito cerca di intrufolarsi senza biglietto!), mettetevi comodi, che quest’oggi abbiamo preparato uno spettacolo per palati sopraffini, un insieme di numeri e sorprese che vi lasceranno a bocca aperta!

Pronti? E allora.. SU IL SIPARIO!”

Ed ecco che entra il PRESENTATORE (coach – voto 7), tranquillo e carismatico, ormai al suo secondo anno in questo circo e assolutamente in grado di condurre lo spettacolo senza tensione né apprensioni! Una mano in tasca, l’altra impegnata a portare la lavagnetta degli appunti, si prepara come ogni settimana a giostrare egregiamente tutti i suoi artisti di strada; una goccia di sudore appare nel cranio illuminato dai caldi riflettori, ma l’attenzione subito si rivolge altrove..

..dagli altoparlanti viene annunciata l’entrata del GIOCOLIERE (Jacopo DP – voto 8), che subito regala spettacolo, giostrandosi abilmente fra mille birilli, palline e clave infuocate, simulando semplicità laddove in realtà servono anni ed anni di duro allenamento! Si posizione al centro dell’arena, mentre tutto attorno cominciano a correre cavalli bianchi domati da un unico abile FANTINO (Iacopo – voto 7), elegante ed agile, salta con sicurezza da una posizione all’altra destreggiando egregiamente le richieste di pubblico e presentatore!

Il pubblico nel frattempo lancia un urlo di terrore: l’UOMO TATUATO (Stefano – voto 6.5) è comparso improvvisamente in un angolo in tutta la sua bellezza muscolosa ed atletica, ed ha sollevato un equino su un braccio solo cominciando a prendere a testate uno zoccolo per dimostrare la sua forza!! Qualcuno sviene alla vista del sangue che inevitabilmente comincia a sgorgare dal labbro, ma sarà solo l’ennesima cicatrice in un corpo che tante donne ha fatto sognare..

Mentre l’uomo tatuato viene trasportato via contro la sua volontà, le luci si abbassano e sale dal terreno una gabbia piena di felini feroci, ed al centro di essa il DOMATORE DI LEONI (Ale – voto 7.5): una volta presa la mano chi lo ferma più?? stoppa qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro, frustando indiscriminatamente palloni, mani, braccia, teste, avversari e compagni!! Pecca forse di troppa compostezza, ma per il momento è sicuramente il beniamino di tutti gli spettatori! Nel frattempo, si fa spazio fra i cavalli un piccolo elefantino fino a quel momento non troppo preso in considerazione dal presentatore.. mogio mogio in un angolo, ecco che DUMBO (Pippo – voto 6.5) finalmente prende il volo e si rifà dalle precedenti critiche con uno spettacolo volante che verrà ricordato sicuramente in futuro! Dumbo piroetta in aria, e si carica sul dorso la DANZATRICE DEL VENTRE (Pacca – voto 6) che sinuosamente muove il corpo in equilibrio perfetto catturando gli sguardi dei presenti ammutoliti ed eccitati!!

“Piccolo break, signore e signori, ma non rilassatevi troppo, che ricominciamo subito! Nel frattempo, se avete desiderio, potete acquistare le magliette con scritto “i love dalmata” e le mutandine maculate con cui passare focose nottate assieme ai vostri partner..”

Neanche il tempo di ritirare il fiato, che il riflettore viene puntato sul CONTORSIONISTA (Cosci – voto 6) che veloce si mette in posizione per il suo numero: forse qualche passo di troppo, ma il modo ambiguo in cui riesce a posizionare braccia e gambe è sempre molto affascinante! Astenersi maliziosi, grazie..

Mentre il dottore è intento a mostrare al pubblico strane posizioni, alle sue spalle minaccioso si materializza il LANCIATORE DI COLTELLI (Fabione – voto 8.5): composto e precisissimo, ammutolisce tutti con pochi e ben calibrati tiri che spezzano (figuratamente) le gambe ai tentativi di rimonta degli avversari!!! Applausi scroscianti, ma non finisce qui: un ultimo coltello si pianta inaspettato vicino alla miccia di un grosso cannone pocanzi trasportato dentro l’arena.. ed è esplosione!! La DONNA CANNONE (Ricky – voto 4.5) parte a razzo fuori dal tendone del circo, verso chissà quale destinazione, verso chissà quale obiettivo.. lanciata più di una volta a gran potenza, è la precisione quella che spesso viene a mancare: staremo a vedere dove atterrerà!

Il pubblico è ancora stordito dalla cannonata, ma non è momento di distrarsi: dall’alto parte nella sua pericolosissima camminata sospesa il FUNAMBOLO (Nick – voto 6.5), che incredibilmente riesce a rimanere in equilibrio e a lottare contro questa maledetta forza di gravità, nonostante i vari sballottamenti a cui è sottoposto spalle a canestro; mentre contemporaneamente è apparso dal nulla in mezzo al circo l’ILLUSIONISTA (Enrico – voto 7.5), in grado di trasformarsi in pochi secondi da conduttore del gioco a guarda tiratrice, da playmaker sgusciante in mezzo agli avversari a pivot dalle possenti ed incredibili finte sotto canestro!!

Giu il sipario: applausi ed inni dagli spalti.

“Ma non è finita: prendevi una piccola pausa di riposo, prima dell’atto finale, sconsigliato per i deboli di stomaco! Vi avvisiamo che i bagni sono momentaneamente intasati dal sangue dell’uomo tatuato, e vi ricordiamo che per rapidi consulti è presente all’interno del tendone la CARTOMANTE (Pava – voto 7.5), in grado di essere sempre al posto giusto nel momento giusto: quindi non vi angustiate a cercarla, perché se avrete bisogno sarà lei a trovare voi ed a materializzarsi in mezzo all’area quando meno ve lo aspettiate!”

Su il sipario e rullo di tamburi: dalla pedana posta a 20mt di altezza, al centro dell’arena, i giovani TRAPEZISTI (avversari – voto 7) si accingono a compiere il loro numero; agili e scattanti, belli e corretti, saltano da una parte all’altra del tendone spaventando non poco presentatore e artisti vari!

Ma ecco che un trapezista scivola e cade..

attimi di terrore..

secondi che sembrano ore..

un “ooooh” si solleva dagli spalti..

cade cade cade..

prima chiazze di pipì sui pantaloni..

c’è chi sviene..

cade cade cade..

e finisce su un cavallo che si imbizzarrisce e comincia a correre furioso verso il contorsionista che è rimasto momentaneamente incastrato a testa in giu e guarda con terrore l’avvicinarsi del poderoso equino!! Ed è il DELIRIO!! Giocolieri che lanciano palle a caso, funamboli che cadono, danzatrici del ventre che flirtano con fantini, leoni voraci e domatori di leoni scomparsi, illusionisti che si materializzano fra le cosce di cartomanti, palloni che volano e giocatori che li inseguono, passi inesistenti e falli casuali, giovani che difendono a zona e matusa che pressano a uomo stretto!!! In tutto questo il MIMO (Arbitro – voto 5.5) cerca di mettere un po’ di silenzioso ordine con l’aiuto solo delle sue eloquenti espressioni facciali, mentre i CLOWN (Tavolo – voto 4) se la ridono alla grande, urlando e schiamazzano e spostando casualmente la freccia del possesso palla!!

All’apice del delirio vengono per sbaglio liberate le FOCHE (Pubblico – voto 6.5) che cominciano ad applaudire a comando con le pinne, simulando entusiasmo e tenendo in equilibrio improbabili palloni colorati..

“Ed è tutto, signore e signori. Spero che lo spettacolo vi sia piaciuto. Vi preghiamo di lasciare velocemente il tendone, che dobbiamo prepararci per una nuova trasferta.. ma questa è un’altra storia, un altro spettacolo, un’altra impresa.. buona notte a tutti!”

8 commenti:

dirigent/coach ha detto...

Non posso credere che tu fai anche altro nella vita oltre al pagellone...ti prego dedicati alla scrittura a tempo pieno! Tornando alla partita devo dire che sono abbastanza soddisfatto della prestazione...bisogna confermarsi adesso, non abbassiamo l'attenzione! Complimenti anche al tavolo di riserva che non ha fatto rimpiangere i titolari e merita almeno un 7!

marco ha detto...

un vero e proprio spettacolo ricky, complimenti veramente! merita di entrare nella prossima uscita di repubblica: i capolavori del '900

Nico ha detto...

io gli conferirei il Pulitzer!!!

ricky14 ha detto...

"Non posso credere che tu fai anche altro nella vita oltre al pagellone"...
...ma infatti io faccio solo pagelloni nella mia vita, ahahahah!

in bocca al lupo, ragassuoli, per mercoledì!!! da nancy voglio ricevere solo notizie positive, mi raccomando! ;)

ugo the tank ha detto...

Coocapitano maledetto la prossima volta farai tu il tavolo e con odio ti manderò in crisi sbeffeggiandoti con gesti osceni e risate sguaiate.

Riccardo ha detto...

Accidenti, Ricky, non posso che unirmi ai complimenti, davvero un pagellone di alto livello!!!

Anonimo ha detto...

voto 10 al pagellone e al suo autore.
standing ovation x il contorsionista.

Anonimo ha detto...

l'ho letto!!! l'ho letto!!! mitico! bello!! bravo!!

La coinquilina della donna cannone (ma mica è facile vivere con lei, neh!)