martedì 12 novembre 2013

Giganti de noialtri


E finalmente la San Domenico torna a festeggiare!!!
Si vince 50-53 contro un avversario mai domo, dopo una partita padroneggiata nei primi 20’, ma che come al solito ci vede crollare psicologicamente e fisicamente nel terzo quarto, concedendo al Duomo una facile rimonta con sorpasso.. Ma la Forza del Dalmata maculato scorre forte in noi, e quando tutto sembrava perduto ecco che si riesce a vincere nella volata finale!

Mvp e top scorer della serata è Pizo, autore di una prestazione maiuscola, sia dentro che fuori l’area! pitturata! L’azione più spettacolare arriva invece da Papo, grazie ad un sottomano sotto canestro.. Ma i complimenti vanno a tutti i guerrieri maculati, che sono riusciti a non crollare mentalmente e a portare a casa una partita che sembrava ormai compromessa!

Ma questi adepti del Sacro Spirito del Dalmata sono giocatori reali o sono solo frutto dell’immaginazione? Sono leggenda epica o favola per bambini? Sono veramente così grandi e forti come vengono descritti dalla tradizione orale???
La San Domenico riesce a sorprendere ancora una volta, giganteggiando attraverso prestazioni che vanno al di fuori dell’immaginario comune, anche in contesti che non ti aspetti: Papo che segna da sotto canestro mentre Pizo si bulla da 3 punti, Ricky che segna i tiri liberi mentre Dave scatta in contropiede, Pippo che gioca con esperienza nei minuti decisivi mentre Matteo suda in difesa, Diego che si rivela cecchino dalla distanza mentre Fede troneggia a rimbalzo.. sono solo alcuni esempi di come I Giganti possano uscire dalla tradizione popolare e diventare realtà vincente contro un avversario che si è dovuto fare piccolo piccolo davanti a cotanta forza..
Buon pagellone a tutti!

Papo – voto 8: possiede cento mani in grado di rubare palloni, è in grado di mutare la sua forma per segnare sotto canestro, ha una forza divina non sempre controllabile.. è per questo che gli arbitri lo confinano nel Tartaro dei 4 falli, ma lui ha la pazienza di aspettare la liberazione e di vendicarsi sugli avversari! Centimani (dalla mitologia greca)
Andrea – voto 6: le sue frasi e le sue esultanze sono diventate ormai leggenda in tutto il mondo.. e anche se si fa fregare un paio di volte dall’avversario, il suo fiuto per l’azione spettacolare ci fa gridare “ucci ucci sento odor di cristianucci”! Il gigante di Jack (..e il fagiolo magico)
Fabione – voto 6.5: non è ispiratissimo, ma “ogni 3 passi” è in grado di seminari avversari più giovani, e questo fa cantare lodi in suo onore.. i Watussi (di Edoardo Vianello)
Ricky – voto 6.5: con amorevole precisione da “giardiniere”, che normalmente non gli è propria, prende timidamente per mano la squadra, e con un tiro libero “scioglie tutta la paura” diventando “rifugio di speranza”.. Il gigante e la bambina (di Ron)
Fede – voto 6: una presenza/assenza la sua.. non incide sulla partita, ma è sufficiente evocare il suo nome leggendario in campo per infondere coraggio ai cuori di chi crede nella sua esistenza: Bigfoot
Nicolò – voto 5.5: confidente nelle sue doti fisiche più del dovuto, perde il controllo della palla troppo facilmente e deve ancora trovare il giusto equilibrio.. Golia (quello di Davide)
Pippo – voto 6.5: per troppe giornate è stato solo la “mascotte” preferita dal pubblico.. ora invece si è ritagliato un suo spazio nel mercato, grazie alla qualità dei suoi prodotti della terra! Jolly Green Giant (della General Mills)
Matteo – voto 6.5: si diverte più di tutti, giocando sulla sua superiorità tecnica, ma senza mai infierire sui piccoli avversari.. Gigante di Brobdingnag (da I viaggi di Gulliver)
Dave – voto 6.5: accecato da Nessuno, cioè dal suo stesso equilibrio, inizia fortissimo terrorizzando gli avversari nei primi minuti di gioco, ma poi crolla rovinosamente a terra ogni qualvolta deve difendere l’uno contro uno: Ciclope Polifemo
Diego – voto 6.5: la leggenda lo definisce gigantesco.. quel che sappiamo è che difende alla morte il suo ponticello facendo pagare il pedaggio per avere del formaggio! Little John (da Robin Hood un uomo in calzamaglia)
Pava – voto 6: dopo aver assaggiato la sua potenza nella prima partita, ora si ritrova in un pellegrinaggio interiore alla ricerca della “vera” forza.. San Cristoforo (il traghettatore)
Pizo – voto 8: nell’Ora delle Ombre, cioè quando la squadra stava crollando psicologicamente ai suoi peggiori incubi, arriva lui distribuendo a tutti i bambini sogni di canestri allo scadere! Il GGG (di Roald Dahl)

Coach – voto 6.5: raccoglie quel che rimane dalle precedenti sconfitte, ed incolla i pezzi decomposti dei giocatori dalmatiani per formare una creatura mostruosa, in grado di infliggere dolore, soffrire e gioire come tutte le altre squadre “umane”.. Frankenstein
Arbitro – voto 5.5: quando “tutto si fa scuro” e hai paura di annoiarti, devi sperare di trovare qualcuno che ti incanti con decisioni pirotecniche, e giganteggi con richiami per simulazioni e sfondamenti.. insomma, “chiudi gli occhi e trovi” Il gigante e il mago (di Vinicio Capossela)
Pubblico – voto 7: appartenenti a mondi diversi e comunicando con lingue differenti, i nostri 3 supporter riescono a fingere di divertirsi nonostante una partita noiosissima con rari colpi di scena: bravissimi! San Francisco Giants (nel baseball)

6 commenti:

diego ha detto...

Come al solito direi SPETTACOLARE... Una fonte infinita di avventure più o meno reali ma sicuramente divertentissime da leggere. Una goduria ogni volta....

Unknown ha detto...

È valsa la pena aspettare! Grande Ricky, tema raffinato e ben riuscito! Spero solo che con il selvazzano non si passi dalla parte dei lillipuziani....

Ricky14 ha detto...

ci ho messo un po' di più del solito, perchè ero partito ispiratissimo, ma poi ammetto che su alcuni giocatori mi ero impaltanato.. ma son contento vi sia piaciuto ugualmente! :)

a stasera, carichissimi, che ci voglio di nuovo giganti!!

chicca ha detto...

anche il pubblico ringrazia!!! (chi sono questo san francisco giants??) ;)

dirigentt/coach ha detto...

stasera vi voglio più che giganti, anche ho scommesso su una nostra vittoria...e peraltro l'usmi ha battuto solo di due i kings, che avevo messo vincenti...maledizione!

Ricky14 ha detto...

..e infatti la tua unica speranza ora di pareggiare contro Giulio è di indovinare la scommessa esatta su Patavium-Frogs! :)