domenica 8 maggio 2011

"usa la forza"

Gara di andata dei quarti di finale, e questo è il risultato: Costa – SD: 65-59!

Gran bella partita, molto corretta (e il fatto di avere due arbitri si è sentito eccome!!). Costa veramente una bella squadra: molto atletica, un tiro dalla distanza punitivo, e una difesa molto ben organizzata (anche se è giusto sottolineare ancora una volta, per coloro che ci davano troppo “vecchi”, che loro sono stati 40’ a zona, mentre noi 40’ ad uomo aggressivo!!).

Telecronaca veloce. L’inizio del primo quarto molto equilibrato, poi fra la fine del primo e nel secondo quarto subiamo un parziale significativo che ci porta anche a -15. Nel terzo quarto proviamo per due volte la rimonta riportandoci fino al -3, ma bravi loro a ricacciarci prontamente ad almeno 10 lunghezze di distanza. A pochi minuti dalla fine, quando il risultato sembrava scontato, proviamo l’ultimo assedio e ci riportiamo inaspettatamente in meno di 2’ di nuovo sotto grazie alla nostra solita buona difesa fino al -4! poi però un nostro stupido fallo intenzionale chiude i giochi definitivamente.

Noi paghiamo moltissimo la scandalosa percentuale ai liberi. In generale loro più organizzati di noi. Però ci sono tutti i presupposti per impattare la serie lunedì: crediamoci, fedeli seguaci del Sacro Spirito del Dalmata!!

Migliore in campo in assoluto è stato Gio, autore di una prestazione da playmaker d’emergenza di assoluto rispetto, con 38’ di gara giocati ed oltre 20 punti a referto!! Sua anche l’azione della partita: penetrazione fra 3 uomini, con palleggio dietro la schiena che ha suscitato gli applausi anche del pubblico autoctono!

______

Schiacciati a livello atletico ed organizzativo, nonché sul profilo della percentuale al tiro, questa battaglia la si potrà vincere solo soffrendo con intelligenza e consapevolezza: il malvagio Impero Galattico sembra averci in pugno, ma l’Alleanza Ribelle ha ancora delle speranze, se saprà rialzarsi ed usare bene la Forza che scorre potente dentro alcuni dei suoi jedi più carismatici.. la saga di Star Wars non è ancora conclusa: cerchiamo di arrivare assieme all’ultimo episodio della serie!!!

Ecco gli attori di questo coinvolgente primo episodio della saga più famosa al mondo:

Luke Skywalker - Mario

Ian Solo - Pacca

Leila - Fabione

Chewbecca - Nico

Obi-Wan Kenobi - Gio

C-3PO - Ricky

C1-P8 - Nick

Owen Lars (zio di Luke) - Iacopo

Wedge Antilles (generale Alleanza) - Pava

Birgs Daklighter (amico Luke) - Davide

Mon Mothma (senatrice) - Stefano

Bail Organa (padre di Leila) - Pippo

Jawas - Ale

Beru Whitesun (zia di Luke) - Chicca

Dart Fener - Avversari

Wilhuff Tarkin - Pubblico autoctono

Predoni Tusken - Arbitri

Vi consiglio di leggere il pagellone con la musica di sottofondo che trovate su questi link (da ascoltare in rigoroso ordine):

http://www.youtube.com/watch?v=WqeykHtKUbk&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=O61Do03ZCjw

http://www.youtube.com/watch?v=BjDaPOWdx6s

http://www.youtube.com/watch?v=lk5_OSsawz4

Ed ora accendete le casse che si inizia!


A long time ago, in a galaxy far, far away…

EPISODIO IV

UNA NUOVA SPERANZA

E’ un periodo di guerra civile. Sono trascorsi anni dalla fondazione dell'Impero galattico. Dal Palazzo Imperiale di Coruscant l'Oscuro Signore dei Sith, Darth Sidious, ha rafforzato il suo potere sulla Galassia nelle vesti di monarca assoluto, ed il suo allievo Dart Fener (Avversari – voto 9, veloci, organizzati, puniscono con esemplare precisione i nostri tentativi di rimonta), sempre più consumato dal Lato Oscuro della Forza e leader della Marina Imperiale, ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Jedi sopravvissuti.

L'Impero ha però trovato un nemico nell'Alleanza Ribelle, composta dai senatori, dai governi e dalle forze armate planetarie dei mondi rimasti fedeli alla vecchia Repubblica Galattica, che si sta rinforzando sempre di più grazie alla guida della senatrice Mon Mothma (Turc – voto 5.5, proveniente da paesi lontani, rimane un po’ lontano anche durante la partita, con un ridotto minutaggio dove esprime più confusione che velocità).

A sorpresa i ribelli sferrano un attacco alla flotta imperiale ed entrano in possesso delle planimetrie della Morte Nera, una stazione spaziale da combattimento grande come una luna comandata da Wihuff Tarkin (pubblico – voto 6.5, molto corretto, ma non così “flokloristico” e numeroso come ci saremmo aspettati), capace di distruggere un pianeta intero.

Durante la fuga verso il pianeta Tatooine, la principessa Leila (Fabione – voto 7, molto composto e tenace, non si intestardisce a voler entrare e gioca di squadra, anche se ogni tanto in modo un po’ scazzato), figlia adottiva del governatore Bail (Pippo – voto sv, praticamente non compare in questo episodio.. invalutabile), viene catturata dalle forze dell'implacabile Dart Fener, che l'ha identificata come la custode dei progetti tecnici rubati.

Prima che i soldati cloni dell'esercito imperiale conquistino la sua astronave, però, Leila riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide astromeccanico R2-D2 (Nick – voto 6, solido e testardo in difesa), che, accompagnato dal droide protocollare C-3PO (Ricky – voto 6.5, ringhiante e asfissiante in difesa, assolutamente da “rivedere” al tiro), giunge sul torrido e desertico Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi (Gio – voto 8.5, ci mette un po’ a “rivelarsi” ma poi non perde mai palla, segna, difende molto bene e corre un sacco, fino a “sacrificarsi” come unico play per la squadra!).

I due droidi vengono però catturati dai piccoli umanoidi pasticcioni Jawas (Ale – voto 5.5, si muove bene, ma perde troppi palloni ed è poco incisivo), e venduti a Owen Lars (Iacopo – voto 5, troppo poco tempo e troppo timoroso!), un agricoltore che vive insieme alla moglie Beru (Chicca, voto – 8, coraggiosa e premurosa, incoraggia la squadra anche in ambiente ostile) e al giovane nipote Luke Skywalker (coach – voto 6, indeciso e timoroso all’inizio, acquista sempre più coscienza nel corso della partita, ed ora possiede la “Forza” per guidarci nella sfida del ritorno!!), figlio dello scomparso cavaliere jedi Anakin Skywalker.

Quando R2-D2 fugge per cercare da solo Obi-Wan, Luke e C-3PO lo inseguono a bordo di uno speeder e dopo aver subito un attacco dei predoni Tusken (arbitri – voto 9, di più è meglio!! Bravi ad adottare lo stesso metro di giudizio per tutta la partita e a soffocare ogni tentativo di protesta) vengono salvati dall'anziano Jedi, che scopre tutto circa la principessa rapita e i progetti della Morte Nera e racconta a Luke qualcosa di suo padre...

Tornando a casa il ragazzo scopre Owen e Beru morti nella loro fattoria, ormai cenere. Luke, ormai privo di ogni motivo per restare su Tatooine, accetta di seguire Obi-Wan alla volta di Alderaan e di apprendere la dottrina jedi.

I nostri eroi arrivano al porto spaziale di Mos Eisley dove cercando un passaggio per il viaggio incontrano e reclutano l'ex soldato imperiale Ian Solo (Pacca – voto 5.5, confusionario, poco tempo per trovare un suo posto in campo), pilota del Millennium Falcon, e il suo amico Chewbecca (Nico – voto 7.5, gran lottatore a rimbalzo, ci crede e lotta molto!), un Wookie alto più di due metri, i quali lavorano come contrabbandieri al servizio del potente gangster Jabba the Hutt, col quale sono pesantemente indebitati...

Subito dopo la distruzione di Alderaan da parte della Morte Nera, il Millennium Falconraggiunge l’ammiraglia nemica e riescono a liberare la principessa Leila. Intanto dopo vent'anni Obi-Wan e Dart Fener si rincontrano e si affrontano in duello nel quale il vecchio maestro viene ucciso dall'ex allievo, il cui potere distruttivo è cresciuto per effetto del Lato Oscuro della forza

Ian, Luke, Leila, Chewbecca, R2 e 3PO scappano a bordo del Millennium Falcon dopo aver affrontato alcuni caccia imperiali, e giungono sulla quarta luna del pianeta Yavin, riunendosi all’Alleanza Ribelle, capitanata da Wedge Antilles (Pava – voto 7, non si lamenta mai, intenso in difesa, un po’ meno in attacco, regge a fiato e si muove molto). Appena la Morte nera fa il suo arrivo nel sistema del pianeta, viene attaccata dai piloti ribelli a bordo dei loro caccia stellari X-Wing e Y-Wing, e dopo numerose perdite, fra cui l’amico d’infanzia di Luke, Birgs Daklighter (Davide – voto 5.5, coraggioso in difesa, in attacco praticamente si auto-limita con scelte alquanto suicide!), distrutta grazie all'intervento di Ian e Luke, contattato da Obi-Wan, trasformatosi in un Fantasma della Forza, che lo aiuta a guidare mediante essa i suoi siluri protonici contro il bersaglio. La Morte Nera viene distrutta, e delle forze imperiali che ospitava si salva solo Dart Fener, che fugge scomparendo nell'oscurità dello spazio.

La fuga di Dart Fener costituisce una sconfitta pesante. Ma i ribelli hanno comunque ottenuto una vittoria importante a livello morale, e la battaglia contro il potente e temuto Impero è solo cominciata.. riusciranno i seguaci della Sacra Forza del Dalmata a portare a termine in maniera vittoriosa la saga?!?

A lunedì e (sperando) a giovedì per saperlo!

4 commenti:

Nico ha detto...

si, effettivamente sn un animale cm chewbecca...splendido cm sempre captain!

dirigent/coach ha detto...

no ho tempo di leggerlo tutto adesso perchè sono in clima prepartita, comunque splendido come sempre!

ricky14 ha detto...

..lecchino.. :)

marco ha detto...

questo commento è dedicato a ricky, in particolare per due motivi: uno per scusarmi di aver letto il pagellone solo ora, e due per testimoniare a ugo che 10 volte mi ha visto sotto canestro e 10 volte ho sbagliato.. hahahahah...
gran bella vittoria ieri :)