Una delle nostre più belle partite conclusasi con una delle più allucinanti (ma meritate) sconfitte! La sfida al vertice si conclude 59-50 per il P&T, fra due squadre opposte sia fisicamente che per stile di gioco. Loro molto giovani e veloci, ma facilmente bucabili in difesa. Noi rocciosi in difesa e molto più alti di loro in media.
La partita è gradevole e rimane punto a punto per quasi 35’. Poi si perde la testa causa un arbitro che va in palla e non vede alcuni falli anti-sportivi molto pericolosi, e tutto comincia a girare male, e bastano 3 tiri dalla distanza per spezzarci le gambe e cominciare a subire contropiedi e canestri facili.
Peccato, ma bravi tutti!
In una partita dove la differenze dovevano farla i lunghi, il titolo di mvp se lo giocano invece i pivot di “media” altezza! Fra tutti il coach ha premiato Nico..
Azione più bella invece il grintoso rimbalzo offensivo fra 4 avversari, con canestro e botta in testa, da parte di Nick!
In spogliatoio, alla fine del match, tutti si sono improvvisati grandi oratori e commentatori: fra incazzature pirotecniche, facili moralismi, lunghissimi sermoni, discorsi rivoluzionari e apocalittiche previsioni, tutti hanno detto la loro e hanno fatto gli splendidi!! eheheh, molto bello: sport e politica assieme in pochi commoventi istanti di basket.. Il tema del pagellone sarà quindi: citazioni cinematografiche famose!!!
(Tutte le citazioni sono prese dalla “AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes”, la classifica stilata nel 2005 da parte di 1500 esperti delle 100 migliori citazioni tratte da film statunitensi. Nelle parentesi trovate il personaggio che disse la frase, l’attore, il film e l’anno)
Jacopo DP – voto 6.5: corre, pressa a tutto campo, raddoppia in continuazione! Peccato per quei 3 falli in pochi minuti di gioco e il nervosismo generale che hanno sicuramente influito sulla squadra e che mi costringono a non andare oltre a questo voto... “Sento il bisogno – il bisogno di velocità!” (Pete "Maverick" Mitchell, Tom Cruise, Top Gun, 1986)
Enrico – voto 5.5: ci piace la grinta con cui el niño torna in campo dopo una lunga assenza.. però sbaglia veramente l’impossibile!! “Ci serve una barca più grossa” (Martin Brody, Roy Scheider, Lo squalo, 1975)
Iacopo – voto 5.5: debole sulle gambe ed in un’altra dimensione con la testa.. ma anche felice e sognante quando glielo fai notare: “Beh, nessuno è perfetto” (Osgood Fielding III, Joe B. Brown, A qualcuno piace caldo, 1959)
Pacca – voto 7: nella prima metà di gara è indemoniato, e gli avversari sono costretti a continui falli per tenerlo a bada! Bravo! Nell’ultimo quarto invece è un po’ più trattenuto, forse impaurito o in soggezione.. in generale comunque è stato positivo. “Metti giù le tue zampe puzzolenti, sporca dannata scimmia” (George Taylor, Charlton Heston, Il pianeta delle scimmie, 1968)
Fabione – voto 7: dopo l’ultima opaca prestazione, Fabione ritrova se stesso e il suo micidiale tiro! Meno concreto in penetrazione, ma dalla distanza è infallibile.. “Nessuno può mettere Baby in un angolo” (Johnny Castle, Patrick Swayze, Dirty dancing, 1987)
Ricky – voto 6: nella palestra dove ci lasciò il ginocchio sinistro, il capitano torna per vendicarsi; parte intimorito e trattenuto, sbagliando una valanga di tiri, poi però si scalda e comincia a concretizzare le azioni offensive con buoni canestri.. ma la vendetta è solo a metà: “Tornerò” (Terminator, Arnold Schwarzenegger, Terminator, 1994)
Nik – voto 7.5: se solo gli avessero “concesso” più minuti il buon Nick avrebbe fatto terra bruciata attorno a sé! Nelle poche azioni prima dell’infortunio infatti è un leone nel rimbalzo offensivo ed in difesa, e quando si rialza dopo il contatto sono solo applausi.. “E’ vivo! E’ vivo!” (Henry Frankenstein, Colin Clive, Frankenstein, 1931)
Nico – voto 7.5: grintoso ed irrequieto, Nico riesce finalmente a convogliare tutta la sua energia in una prestazione maiuscola, alternando ottime giocate offensive con catenacci difensivi da antologia!! “Un tizio che faceva un censimento una volta provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave ed un buon Chianti” (Hannibal Lecter, Anthony Hopkins, Il silenzio degli innocenti, 1976)
Pippo – voto 7: convocato all’ultimo, Junior entra in campo per dimostrare che non è lì per caso, e cattura rimbalzi offensivi inaspettati, convertendo gli errori dei compagni in canestri preziosissimi! “Mi avevi già convinto al “ciao”.” (Dorothy Boyd, Renèe Zellweger, Jerry Maguire, 1996)
Davide – voto 6: la mentalità è quella giusta, ma disperde tutte le sue energie in azioni troppo lontane dal canestro e in polemiche contro l’arbitro.. ci aveva abituato a molto di più! Forza geometra! “Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!” (Howard Beale, Peter Finch, Quinto Potere, 1976)
Ale – voto 5.5: prima prestazione assolutamente neutra dopo un lungo periodo positivo: Ale sembra capitato a Piombino Dese per caso e in campo fatica ad incidere.. “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” (Forrest Gump, Tom Hanks, Forrest Gump, 1994)
Pava – voto 6: sorride ed tranquillizza gli animi a fine partita.. ma doveva forse farlo prima, e in campo non riesce mai a sfruttare la sua altezza contro avversari che a mala pena gli arrivavano all’ombelico! Peccato, un’occasione persa.. “Dopotutto domani è un altro giorno” (Rossella O’Hara, Vivien Leigh, Via col vento, 1939)
Coach – voto 6.5: in generale la squadra gira bene, e questo è merito suo. Non si capisce bene cosa sia mancato.. però ora serve sicuramente un’analisi accurata della partita e qualche schema per sfruttare meglio la nostra superiorità sotto canestro, che finora si è basato solo sui centimetri e non sui canestri effettivi! “Houston, abbiamo un problema” (Jim Lovell, Tom Hanks, Apollo 13, 1995)
Avversari – voto 6: al di là di alcuni falli a mio avviso molto brutti, sono una bella squadra e hanno meritato la vittoria. “Mi piace l’odore del napalm di mattina” (Colonnello Bill Kilgore, Robert Duvall, Apocalypse Now, 1979)
Arbitro – voto 5.5: permaloso e fiscale, non ha arbitrato malissimo, ma la partita gira decisamente a nostro svantaggio quando s’imparanoia pensando che tutti ce l’avessero con lui!! “Ma dici a me?” (Travis Bickle, Robert De Niro, Taxi Driver, 1976)
Tavolo – 5.5: rilassati e sornioni, non vedono l’ora di tonare a casa.. “Nessun posto è bello come casa mia” (Dorothy Gale, Judy Garland, Il mago di Oz, 1939)
Pubblico – voto 6: in molti riempiono gli spalti, ma si sentono poco.. sarà stata la lontananza delle tribune dal campo.. la luce soffusa.. il rumore di sottofondo del riscaldamento.. il clima di tensione.. sta di fatto che visti così da lontano suscitavano indifferenza e inquietudine al contempo: “Ascoltali. I figli della notte. Che musica che fanno” (Conte Dracula, Bela Lugosi, Dracula, 1931)
lunedì 24 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Lo so che non centra niente con il pagellone, ma non sapevo dv altro scrivere... Vorrei far notare a tutti che l'Usmi ha vinto ed ha allungato, e pure il Mirano, raggiungendoci in classifica... quindi per tenere a distanza il Goose e non perdere troppo terreno dall'Usmi, in modo da poterla agganciare vincendo in casa loro (impresa ardua ma a mio avviso fattibilissima), bisognerà avere la massima concentrazione, fisica ma soprattutto mentale, e la disponibilità, anche al sacrificio estremo... PRIMA DI SCONFIGGERCI DOVRANNO ABBATTERCI... Confido nel buon Pava e nel grintoso Dave affinchè tengano alta la tensione per giovedì, dispensando buoni consigli ai più giovani, qualora vedessero nei nostri visi qualche segno di nervosismo, disattenzione o cedimento... 1,2,3...FURORE!!!!!
...io quest'uomo lo eleggo motivatore dell'anno!!!
grandi
P&T cade in trasferta contro il Don Bosco (51-42)...
Possiamo ri-agganciarli al secondo posto!! Forza ragazzi!!
Bè cosa dire...sicuramente il capitano sta tornando ad alti livelli, per lo meno come pagellatore..he he he, anche se i voti complessivamente sono anche troppo alti per una partita persa; cmq mi è piaciuto l'impegno che tutti hanno mostrato e che sono sicuro ci porterà lontano! Forza dalmata!
Posta un commento