giovedì 27 novembre 2008

a volte un -30 può essere imbarazzante

Purtroppo, com’era in realtà pronosticabile, di fronte ad una squadra tecnicamente superiore, la San Domenico crolla miseramente, ed il risultato impietoso recita alla fine 43-73 (o qualcosa del genere.. ricordarlo esattamente mi fa male!).
Evidenti i limiti: troppi errori nei passaggi, difesa molla, attacco lento e prevedibile, difficoltà a portar su palla sotto pressione e troppe polemiche fra di noi (come ha fatto giustamente notare Massimo)!!!
Alcune note positive invece ci sono state: nei primi 20’ (e a sprazzi anche nel terzo quarto) si è vista quell’aggressività che era completamente mancata nei due incontri precedenti. Poi il nulla, complice anche un allenatore che dall’intervallo in poi non ha più creduto nella rimonta, e ha generato nervosismo fra i giocatori, in panchina ed in campo.
E dall’altra parte un avversario che non perdona: forte difensivamente, preciso al tiro, lucido durante i nostri pochi momenti di rinascita.. e anche un po’ presuntuoso nel finale, con giocate dietro alla schiena che hanno aumentato il malumore di noi poveri massacrati!!!

L’unico mvp che mi sento di nominare per ieri sera è Mario, per l’importante promozione da cronometrista a refertista del tavolo!!
Top scorer è Diego, che vince anche il premio “miglior sfuriata con Gino”, mentre il preferito del pubblico è Davide, autore di rocambolesche giocate che hanno generato sentiti applausi dagli spalti!


Per il tema del pagellone, prendo spunto da una frase in spogliatoio di un anonimo (la legge sulla privacy mi impedisce di citarne il nome) che ha descritto i nostri playmaker come “troppo bassi”, eh eh eh! Se a questo si aggiunge la nostra evidente “inferiorità” rispetto al Vigodarzere, diventa ovvio il passaggio tematico ai nani di Biancaneve!
(non me la sono sentita di dare sufficienze; invece ho inserito tutti gli assenti, perché alla fine sono stati i più folkloristici di tutti!! Ps: tutti i nomi che leggerete, per farli diventare dei veri nani di Biancaneve, dovrete leggerli con l’accento prima dell’”olo” finale)

Diego – voto 5.5: alla fine il più concreto, ma decisamente non ai livelli dell’altra volta. Nell'ultimo quarto si abbandona ad una sfuriata (il cui motivo mi sfugge) improvvisa contro Gino.. peccato il gioco non fosse fermo, e anzi fossimo in piena azione offensiva, eh eh eh! TRITOLO (il nano esplosivo)
Lorenzo – voto 5.5: decisamente uno dei più aggressivi in difesa, e uno di quelli che ci crede di più! Però si lascia andare in qualche polemica di troppo con i compagni anche quando aveva torto lui.. alla fine il più sacrificato, quello del lavoro “sporco” dentro l’area. POPOLO (il nano proletario)
Davide – voto 5.5: si diletta in alcuni canestri che divertono molto il pubblico. Si diletta in alcune piroette senza canestro che divertono molto il pubblico. Si diletta in alcuni tiri all’indietro senza nessuno davanti e senza canestro che divertono molto il pubblico. Si diletta in alcuni rimbalzi offensivi alquanto scomposti che divertono molto il pubblico. In tutto questo, si diverte molto il pubblico, si diverte un po’ meno Gino! VICOLO (nano stretto e lungo, vicino a Parco della Vittoria)
Matteo – voto 5: parte titolare, ma in un ruolo non troppo suo, e il suo gioco offensivo ne risente. In panchina però è tutto un fuoco che non si spegne mai! PUNGOLO (il nano sarcastico)
Junior – voto 5.5: sacrificato in posizione di guarda, non riesce ad aiutare Massimo durante il pressing avversario e in attacco viene ignorato. Incolpevole e, di nome e di fatto, PIPPOLO (nano con abitudini sessuali solitarie)
Pozzo – voto 5: e qui tocchiamo uno dei più grandi misteri della mente contorta di Gino! Gioca pochissimo, e in frangenti di partita anche piuttosto inutili.. però quando corre sul campo è decisamente il più muscoloso di tutti!! DISCOBOLO (nano atleta e muscoloso)
Da Re – voto 5.5: ormai passa da guardia ad ala a portatore di palla con una frequenza da far venire il mal di testa! Regge stoico le consegne dell’allenatore, ma non sempre in modo brillante. MODULO (nano scomponibile)
Fabio – voto 4.5: decisamente non c’è con la testa e con il fisico, ed i suoi tiri per la prima volta vacillano drasticamente (e la squadra ne risente); in difesa tentenna, ma soprattutto in attacco vaga ancora senza schema, facendo perdere la pazienza perfino al capitano! NANNOLO (il nano da buonanotte!)
Giulio – voto 5: ad un certo punto del terzo quarto, si volta verso la panchina implorando con lo sguardo una “guardia di supporto”! corre su e giù come un disperato, ritmicamente e ipnoticamente, e alla fine ha perso più di un polmone dalla fatica!! PENDOLO (nano mai fermo)
Massimo – voto 4.5: ci mette il cuore, ma la pressione degli avversari e la mancanza di un aiutante palleggiatore trasformano la sua prestazione in una Caporetto.. e la sua supplica di cambio viene freddamente ignorata dal suo generale!e noi, che siamo bastardi dentro, ce lo ricorderemo come FRIGNOLO (nano lamentoso)
Piva – voto 5.5: quelle 2 bombe ossigenanti gli salvano la pagella; ma in realtà le troppe palle perse descrivono un atteggiamento troppo timoroso nel condurre il gioco da leader! EMBOLO (nano malaticcio)
Giorgio – voto 5: il capitano ha purtroppo giocato nella sua versione più opaca e nervosa, e questo ha influenzato sicuramente la squadra.. ma avrà fatto la cacca quotidiana prima di entrare in campo?? DIARREOLO (nano Custode della Sacra “Nutella”)

Gino – voto 4: finalmente abbandona il 5dentro5fuori, ma i troppi cambi "misteriosi" hanno generato nervosismo in panchina.. ma soprattutto ha lasciato tutti a bocca aperta la sua arrendevolezza a metà partita!! Dai Gino, non ti riconosciamo più!!! FRIVOLO (nano che prende le cose alla leggera)
Arbitro – voto 6: lascia troppo correre, ma è graziato dalla non belligeranza fra le due squadre e dal risultato scontato. FRUTTOLO (il nano che piace ai bambini)

squadra avversaria – voto 9: decisamente sprecati per questa categoria.. FOTTOLO (l’unico nano che si è trombato Biancaneve!!)
Mario – voto 8: il vero vincitore morale! L’importante promozione da cronometrista a refertista lo rende l’unico felice a fine partita!! EOLO (nano che si da le arie, ah ah ah)
famiglia Rizzi – voto 6: questa volta non c’erano.. ma di solito si, quindi li citiamo lo stesso come PREZZEMOLO (nano che è ovunque)

pubblico – voto 6: gente che va, gente che viene, gente felice, gente stranamente numerosa.. EIACOLO (nano che se la gode)
Ugo&Max e il custode – voto 10: assolutamente i più belli e da foto!! Sembrano due scaricatori di porto o due picchiaduro fuori da un locale!!! Se uniti al custode fanno ZOZZOLO, LUPPOLO e MENTOLO! (il nano lercio, il nano ubriacone e.. il nano dall’alito fresco!!)
Enrico – voto 9: be’, ormai è segnato.. a lui va il nomignolo di PARGOLO (il nano bambino)
Mutt – voto 8: forse ci piaceva più in versione “provocatore” che in quella sorridente, ma almeno è tornato a tifare per noi! ECCOLO (il nano ritardatario)

Cosci – voto 2: aveva detto che veniva.. vogliamo pensare che stesse male all’improvviso.. GOCCIOLO (il nano raffreddato!!)
Giovi – voto 1: tutti si stanno chiedendo se il suo assenteismo è una questione lavorativa o di principio! Sta di fatto che non viene, e quindi è COLCAVOLO! (nano che ha deciso di non presentarsi)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...direi critica molto pungente...da spettatore non sarei poi troppo drastico nei confronti di chi ha giocato...comunque ho notato una cosa che accomuna le partite fino a qui giocate:le palle perse!...troppe,troppe,troppissime!!!!i primi 2 quarti mi sono piaciuti
(palle perse a parte)...c'era voglia di giocare...e sono venut fuori anche buone azioni...vedrete che al ritorno si vince!...e poi se siamo sconsolati e giù di morale direi di trovarci dove riusciamo a ricaricarci!!!al furore!!!!!vi aspetto........

Anonimo ha detto...

ma come....? La famiglia rizzi non c'era? C'era eccome! E la torta sennò chi l'avrebbe portata?!? Mancava mio fratello che però si farà perdonare portando anche la morosa ad una delle prossime partite.

Anonimo ha detto...

ah si??? allora il voto aumenta, eh eh eh

chiedo scusa, non li avevo notati :)

Anonimo ha detto...

Ragazzi vi voglio bene.

Anonimo ha detto...

Punteggio sicuramente pesantissimo ma contro una squadra del genere una vittoria sarebbe stata comunque molto difficile. La cosa però che mi è meno piaciuta è il venire meno dello spirito dalmata soprattutto da metà partita in poi. Poche storie, ci saranno anche state delle scelte tecniche discutibili (a parte che comunque l'anno scorso non erano molto diverse e siamo andati benissimo) ma a un certo punto non si è vista la voglia di lottare fino in fondo. Spero proprio che sia stata una serata no e che nel prossimo futuro l'antico spirito guerriero possa tornare a rifulgere in tutto il suo splendore. FORZA GUERRIERI MACULATI.

Anonimo ha detto...

qualcuno calmi mario prima che gli esploda un'arteria maculata! :-)
cmq in effetti la partita non è stata male fino al secondo quarto,certo la squadra avversaria è di un altro livello e lo si sapeva, ma fino alla fine! dovremmo forse chiedere alla federazione di eliminare il terzo quarto da tutte le partite di basket? forse sì...non sarebbe una brutta idea, poi non avremmo piu problemi! dai ragazzi, che prima o poi torno pure io in campo!
Ricky12

PS: un complimento sincero va al blog master, che ci sorprende ogni volta con i suoi pagelloni! strabiliante! mi sono scompisciato!