giovedì 29 maggio 2008

Ripescaggio, noi t'invochiamo

Grande vittoria in campo ostico ieri sera. Forse una delle più belle San Domenico degli ultimi tempi. Purtroppo l'Arzergrande non completa l'opera, e le nostre speranze di qualificazione si infrangono su un Pierobon troppo forte e motivato...


In attesa del pagellone ufficiale, pubblico qui di seguito una poesia che un mio amico ha scritto, per sostenerci in questo moemento di speranza di ripescaggio.


l'attesa é pretesa

nel paese che é di alice
oggi accolgo la tristezza
soffia un vento d'amarezza
nessun abito si addice

può succeder che l'estate sia la fine di ogni sogno?
rende arida la terra, siccità della speranza
capovolgo il calendario, alla nascita di giugno
l'anno termina di netto, già ne sento la mancanza

un quintetto può inglobare
tutti i numeri infiniti
se nel cesto sa gettare
la potenza degli arditi

condividere l'attesa,
narghilé di esalazioni
ritmo di palpitazioni
avevamo la pretesa

che il Domenico toccasse
con la punta delle dita
l'armonia della salita
sotto un suono di grancasse

nell'arena delle belve
rovigotti azzoppatori
vi perdeste nelle selve,
la difesa vi fa fuori

linea dei tre punti.
parabola di confine.
muro abbattuto dell'immaginazione.
sirena ipnotizzante.
bacio dell'iride al tempo.
vanesio specchio in cocci.

tic

tic

tic

tic

ci rimangon nelle mani
le pagelle d'ironia
l'epopea epistolare
dal sapore un po' volgare
già ci mancherà domani
rischieremo l'asfissia

presto entra sciocco paggio!
la real corte vuol sentire
la parola per guarire
........ attendiamo il ripescaggio

(ZetaZero)

martedì 27 maggio 2008

CENA E SPERANZA!!!

Incredibile!!!!! Pd Sud ci grazia per la terza volta compiendo il miracolo: dopo un supplementare battono il Bagnolo di 4 punti!

Ora tutto si riapre... o quantomeno, abbiamo l'onore e l'onere di potercela giocare a Lendinara con un vero obiettivo!

.
.
.
.
e ora tutt'altro argomento: ieri ad allenamento si parlava della fatidica cena - scambio illecito di birre.
Data sicura: domenica 01 giugno (pre viaggio di nozze del nostro benamato Mario), pizzata tutti assieme in luogo da definire.
Data futura in discussione: grigliata scambio-birre a casa del buon Diego, post viaggio di nozze del nostro benamato Mario; causa esami dei presenti ieri sera, si parlava di trovardi domenica sera ultima di giogno. Si accettano altre proposte. Votate, votate e votate.

venerdì 23 maggio 2008

Schiantati contro la dura realtà

..e alla fine si crolla..

Dopo una serie di vittorie importanti, si perde quella definitiva, a Bagnolo di Po, quella che avrebbe assicurato il passaggio del turno matematico (alla luce anche della vittoria del Pierobon). Peccato.

La partita è stata una continua sofferenza, sempre a rincorrere ad una distanza media di -7/8 punti, che a tratti si riducevano anche a -2.. sforzi però sempre inutili, perché la mancanza di lucidità nostra, e l’esperienza degli avversari, ci ricacciavano sempre indietro dopo ogni assalto.

Pochi aspetti positivi. Molti i contro: da un gioco lento e prevedibile, caratterizzato da pochissimi assist e troppe azioni personali, ad una difesa spenta, non degna della nostra squadra.

Si chiude 53-45, risultato che ci punisce eccessivamente, anche per via della differenza canestri negli scontri diretti.

Ora Bagnolo è, meritatamente, promossa. Noi possiamo aggrapparci alla speranza di scalzare il Pierobon dalla terza ed ultima piazza disponibile, ma bisogna vincere e sperare in due risultati favorevoli… almeno però ora tutti hanno finalmente capito cosa significa “classifica avulsa”!!!

Unico spiraglio di luce della serata è stato un Pozzo ispiratissimo, che sorregge da solo l’attacco della squadra per lunghi tratti della partita. Lo esortiamo a presentarsi sempre con 40’ di anticipo, perché pare che il riscaldamento prolungato giovi parecchio al suo tiro!!! A lui l’onorificenza del titolo di Mvp della partita.

Per il tema del pagellone, il web master ringrazia il BBB, il quale, con occhio attento e braccio lungo (non centra, ma ci stava), si accorge che 5/9 della squadra era affetta da scagotto fulminante nel pre-partita (il capitano ha avuto anche il coraggio di provare l’orrido cesso dello spogliatoio!!!). quest’oggi quindi parleremo di Bagni&Cessi!

ps: si chiede scusa a Davide a priori per tutto il pagellone... SCUSA DAVIDE!!!

Diego voto 6.5: non gli riescono i movimenti più classici da pivot, né le entrate verso canestro; ma almeno riesce a prendere rimbalzi offensivi con cui corregge errori al tiro dei compagni di squadra… come si suol dire, ci mette una pezza al culo (scusa Davide!) Carta Igienica (quella un po’ ruvida sotto costo, che trovi normalmente nei bagni pubblici)

Davide voto 4.5: decisamente un altro Davide rispetto alle ultime due partite (ad eccezione del solito tiro da 3 in torsione!!): molto meno grintoso, più stanco e troppo rilassato… Tappetino del bagno (magari bello zuppo di acqua post-doccia.. e speriamo solo di quella..)

Matteo voto 5: entra grintoso, ma convince molto poco, e alla fine lo ricorderemo più per la sfuriata verso il tavolo! Fumetto o Rivista (quello lasciato a fianco del water: ma sei lì per cagare o leggere?!?)

Da Revoto 5: inizia bene con grinta e due o tre belle entrate. Poi troppi, troppi errori. E poi con questa storia dell’infortunio si porta in una situazione intermedia dove non capisci mai se è cesso normale o turca… una via di mezzo: semplicemente Latrina (tipo quelle scout, all’aperto, finto-comodo finto-selvaggio!)

Pozzo voto 8: una macchina da punti questa sera! sostiene da solo l’attacco della squadra per tutto il primo quarto, e poi è uno dei pochi che fa a referto nei momenti critici… peccato che sia stato tutto inutile, eh eh eh! Lo Scopettino del cesso (tocca a lui pulire con precisione la merda degli altri!!!)

Giulio voto 5: poco incisivo e poco cattivo. Vive all’ombra dell’amico Pozzo, che ne offusca almeno 2 delle 3 B (mantiene sempre il Bello, però!); non è che sbaglia tanto, semplicemente non prova proprio! Né carne né pesce, è un po’ un Deodorante da Bagno (che copre l’odore, ma non lo fa andar via veramente! eh eh eh)

Giovi voto 5: secondo finto infortunato di una panchina già corta, accenna a tratti a delle belle giocate, che però spesso si stampano ingloriosamente sul ferro.. Cassettino dei medicinali (cerottini e pomatine..)

Mario voto 1: con finti acciacchi post-AddioAlCelibato, convince il coach a farsi lasciare ad oziare in panchina per tutta la partita! Rilassato, osserva la partita così sorridente da far scaturire vari dubbi ai compagni.. Shampoo per capelli! (..che evidentemente lui userà per altre parti del corpo.. alla futura moglie il compito di indagare)

Giorgio voto 4: irriconoscibile. Sparacchia a caso sul canestro non segnando mai, è poco trascinatore e sbaglia alcuni insospettabili canestri. Bagno turco (così la prossima volta sarà impossibile farla fuori!!)

Gino voto 5: poteva anche starci l’alternanza zona-uomo-boxe-tuttocampo, ma alla fine l’indecisione non paga, e una semplice difesa a uomo sarebbe stata più efficace.. “Ma perché stracazzoditurbominchia non l’ho fatta prima di uscire?!?” (ops, troppo tardi: scelta sbagliata…)

Arbitro voto 6: senza infamia né lode.. ne sbaglia di clamorose, ma in generale se la cavicchia discretamente bene.. ed è il primo arbitro che preferisce lo sfondamento al fallo difensivo!!! Incredibile.. La coda di uomini incattiviti fuori dalla porta (più sfondamento di così?!?)

Squadra avversariavoto 8.5: “sciacquano” via qualsiasi dubbio sulla loro forza, vincendo la partita decisiva, ed ora sono matematicamente in Prima, noi qui ancora a rimuginare e a gufare le altre squadre!!! Bidè (e via tutti i residui dello “sporco” passato)

Tavolo voto 2: vige la legge del più forte, del prepotente, una selezione darwiniana del basket, una lotta in natura fra due specie in estinzione… continuando ad imbrogliare sui secondi del cronometro! Cacca dietro un alberello (da veri uomini, o perfetti pirla, sorpresi in mezzo al bosco da un certo stimolino irrefrenabile, e non muniti di carta igienica!!! W le foglie degli alberi, anche se per loro auguriamo che nei dintorni ci siano solo piante di more!)

Pubblico voto 7: bravi, corretti nonostante la posta in palio, calmi anche quando Mario e Matteo provano a violentare le due tipe al tavolo, assolutamente ordinati ed indipendenti nel posizionarsi in riga perfetta lungo la strettissima fascia che separava il campo dalla parete!!! Un po’ come quei water lussuosissimi con Tazza Autopulente!! (ne ho vista una in azione una volta, e ho dovuto fare la pipì tre volte dall’eccitazione!!)

Mut e amiche voto 7: molto carini.. guardano in silenzio la squadra: poche parole, ma molti sguardi di complicità. Non c’è la chiave… “Tienimi la porta” (commovente..)

domenica 18 maggio 2008

"IMPRESA" PER ECCELLENZA

Una squadra. Un capolavoro.

Si chiama San Domenico Basket!!!!

Una partita splendida, sudata fino all’ultimo minuto, quasi sempre in vantaggio contro gli ancora imbattuti in questa seconda fase Arzergrande. Una partita vinta con la grinta, col cuore, e con un gioco di squadra bello da vedere e finalmente efficace a livello offensivo!

Risultato finale: 62-54.

Ma non è ancora finita, e il coach invita alla calma e invita (a proprie spese) tutti ad un ritiro energizzante alle terme di Abano di due giorni!!

 

Il piede dolorante mi da la possibilità ancora una volta di osservare in modo più obiettivo la partita, e quindi elencherò i pro e i contro di questa squadra:

Pro: la nostra caratteristica è l’assenza assoluta di un leader. Questo ci permette di non dare punti di riferimento agli avversari, di non dipendere totalmente da pochi giocatori (e da eventuali giornate storte di qualcuno) e di darci il cambio senza troppi problemi! Prova lampante è il fatto che tutti i presenti hanno realizzato alm

eno un canestro

Neutro: i rimbalzi… finalmente vinciamo la sfida rimbalzi, ma vista la differenza di altezza, potevamo veramente dominare l’area piccola, cosa fatta solo parzialmente… in parole povere, tanta grinta, ma poca tecnica!!! (questi taglia fuori!)

Contro: non è un segreto per nessuno, la S.D. è una squadra completamente senza fiato!!! Mercoledì in particolare, con una panchina particolarmente corta (ed in parte infortunata, eh eh), si sono viste certe facce rosse ansimanti che allarmavano non poco i presenti.

 

Questa importanza che ognuno di noi ricopre all’interno della squadra, ha reso molto ardua la scelta dell’mvp. D

opo qualche discussione, è stato valutato più fondamentale di tutti il contributo del nostro piccolo capitano, che con una classe da veterano, ha tenuto testa da solo all’asfissiante pressing avversario!!

Il top scorer è ancora una volta Diego, ormai una presenza fissa all’interno dell’area blù!

 

La partita perfetta. La sfida finale, quella da vincere, che puntualment

e è stata vinta, come accade in tutte le più belle storie, contro l’avversario invincibile..

Inutile dire che è finalmente giunto il momento di sfoderare il tema per eccellenza, quello che ogni web master vorrebbe scrivere.. quello dei supereroi!!!

A voi il pagellone.



 

Diegovoto 9: questo non è più un uomo, ma una macchina! indistruttibile, può giocare ad alti livelli per 40’ consecutivi, continuando a segnare e a prendere rimbalzi senza sosta. IRON MAN

Davidevoto 7.5: è una forza della natura pazza ed incontrollabile!! tanta buona volontà, che alterna ottimi risultati con cazzate (scusa) da mani sui capelli! ma d’altronde “genio e sregolatezza”! HULK

Matteovoto 8: e quando meno te lo aspetti, riemerge dalla memoria un supereroe che ha reso grande la San Domenico con il suo famoso canestro in rotazione... partita splendida: grazie, THOR, ti stavamo aspettando… (lacrimuccia)

Da Revoto 7: si siede in panchina stoico nonostante il dolore al piede, e paziente soffre con la squadra spiritualmente e fisicamente, riuscendo anche a contribuire alla vittoria con qualche minuto di gioco. supereroe con super problemi! CICLOPE (appartenente ai mutanti X-Men, con raggi ottici in grado di uccidere…)

Pozzovoto 8: ormai è la punta fissa della difesa a zona di Gino, che rende sempre più efficace grazie al suo infinito potere di Grayskull.. HE-MAN

Giuliovoto 8.5: è il Buono per eccellenza (con assisit generosi e faccine simpatiche), è estremamente Bello (anche quanto rischia di svenire per la fatica) ed è ovviamente Bravissimo a correre e segnare!!! più BBB di lui non c’è nessuno, più CAPITAN AMERICA di lui.. (l’eroe più amato dagli oltreoceano)

Giovivoto 9: ultimamente riveste il ruolo del salvatore “colpisci e fuggi”: Gino lo fa entrare a brevi ma molteplici tratti, e lui colpisce sempre veloce e preciso! FLASH (immarcabile)

Mariovoto 2: qualsiasi prestazione è stata offuscata dalla pessima figura di sabato pomeriggio, che il futuro sposo ha offerto al campetto all’aperto del Brentelle, vestito di tanga e calze, e completamente ricoperto di fango!!! RATMAN

Giorgiovoto 10: è l’anima della squadra, di nome e di fatto! si sparge di vaselina e sguscia via alla pressante difesa ad uomo degli avversari che rimangono ogni volta sbigottiti davanti a tanta inaspettata agilità!! ..durante il giorno è un normale impiegato, ma appena indossa la divisa rossa, diventa SUPERMAN (il supereroe per eccellenza!)

 

Coachvoto 10: così umano e così inattaccabile quando sbaglia, poi è capace di salvare l’umanità con una determinazione e qualche gioco d’astuzia (mitico!!!!!!) che nessun avversario o accompagnatore sa gestire! vive una continua battaglia interiore, “aggrappandosi” a volte sui muri, ma quando vince, si commuove come tutti noi!! SPIDERMAN

Arbitrovoto 5: un supereroe radente il comico.. non diremo altro! Mr INCREDIBILE! (dal film della Disney)

 

Pubblicovoto 10: stanno crescendo dal punto di vista canoro ed artistico, ed ormai i loro decibel riescono a superare qualsiasi ostacolo avversario!!! meravigliosi, di immediato successo WONDER WOMAN (fumetto di immediato impatto commerciale)

Avversarivoto 6.5: indubbiamente bravi (non sarebbero lì altrimenti!), ma vanno in crisi quando capiscono che non riescono a superare il muro invalicabile di muscoli , grinta e carne che abbiamo tirato su! e quando la loro rimonta si blocca sul -3, si innervosiscono troppo.. ed esce il lato oscuro dell’eroe, che non accetta la sconfitta! BATMAN (che agisce per vendetta più che per il bene dell’umanità)

giovedì 8 maggio 2008

si lotta! si lotta! e si lotta!!!!

Partita splendida ed emozionante come quella dell’andata, ma per fortuna con risultato diverso! A differenza dell’andata magari meno bella, caratterizzata da molti errori al tiro da parte di entrambe le squadre, ma sicuramente più intensa ed avvincente (si sentiva la pressione del risultato!)

Risultato in bilico fino alla fine, con la San Domenico quasi sempre a condurre, con gli avversari che in modo altalenante riuscivano a ridurre il distacco (mai comunque superiore ai 9 punti!). Alla fine si vince per 56-53, e si portano a casa 2 punti meritatissimi e sudatissimi!!!


Mvp della serata decisamente Giulio, che non convince troppo nella prima metà della gara, ma poi è l’uomo chiave nel parziale di 10-0 a nostro favore, e ruba quell’ultimo pallone del loro sorpasso, facendosi perdonare un “piccolo” errore dell’andata… e questa, signori miei, non è più leggenda, ma realtà!!!!

Top Scorer invece un Pozzo che sbaglia poco e ne segna di veramente decisivi.

Preferito del Pubblico, sicuramente Davide, a conferma che a volte i tabellini sono molto più freddi di quanto invece si è potuto vedere in campo: per la prima volta abbiamo goduto della grinta di un leone, che ha dato anima e corpo in ogni singola azione!!

Guardare una partita dagli spalti ha i suoi vantaggi (oltre a soffrire come non mai, poter insultare l’arbitro e prendere per il culo i giocatori con Mut!!!): si riescono a cogliere con obbiettività molti più aspetti del gioco della squadra. Ecco dunque i pro e i contro della San Domenico di ieri sera:

CONTRO: troppi tiri liberi sbagliati, troppi rimbalzi offensivi concessi (il divario era enorme!!)

NEUTRO (che non ti aspetti): la grinta difensiva, rispetto ad altre volte, è altalenante

PRO: incredibile lucidità in attacco (raro per noi), buona lucidità nel possesso palla e nella maggior parte dei passaggi, nonostante la loro pressione a tutto campo! Direi premesse ottime in vista di Arzergrande


Non ho molto tempo per scrivere il pagellone, e quindi il tema questa volta è dettato dal fatto che la vittoria di ieri sera mi ha fatto alzare questa mattina con una tale allegria, che ho messo da parte il thè a cui sono costretto da tempo (eccesso di latticini nel mio corpo), e ho fatto una splendida colazione a base di latte, cereali e miele!!! Tema: cereali a colazione!!!

Diego voto 7: chiude bene in difesa ed è preciso al tiro; non attacca bene il canestro quando dovrebbe, ma si muove comunque disinvolto dentro l’area. Muesli croccanti al cioccolato (una prelibatezza da mangiare con calma)

Davide voto 7.5: segna poco e prende pochi rimbalzi… ma per la prima volta è veramente un leone! Si butta su qualsiasi pallone, raddoppia costantemente e ha una faccia cattivissima!! Eh eh eh Kellogs Frosties (quelli della tigre super power!)

Stefano voto 5.5: deludente. Non riesce a trovare un suo spazio in attacco e in difesa è molto molle. A suo favore solo i tiri liberi. Cereali di crusca di frumento (quelli che fanno andare in bagno..)

Matteo voto 6: sta recuperando la forma, e si vede dal fatto che corre di più ed è più lucido in attacco. Ha poco tempo per sbizzarrirsi, e per poco non segna il canestro classico su “girotondo”! Muesli e uvetta (o li adori o li odi!)

Pozzo voto 8: incide senza apparire… meraviglioso!! Lo chiudono spesso, ma quando trova lo spazio è micidiale. Magari l’abbiamo visto in vesti migliori a livello difensivo, ma va detto che ha giocato quasi tutta la partita! Corn Flakes ricoperti di cioccolato (ogni cronk è un terremoto!!)

Giulio voto 9: poco convinto nella prima parte di gara, poi si ricorda di essere BBB, e diventa chiave nel parziale che sancisce il sorpasso! Se a tutto questo aggiungiamo che si sta scoprendo ultimamente grande uomo-assist, non può che essere Corn Flakes con miele! (guduriosi…)

Cosci voto 6.5: quel 2/2 ai liberi da una boccata d’aria fresca in un momento di litigio generale col canestro dalla lunetta! Barretta di cereali e cioccolato (energia ad uso singolo)

Giovi voto 7: stranamente poco utilizzato nel finale, quando a mio avviso questa poteva essere la sua partita… comunque quando penetra fa sempre male!! Special K (quelli buonissimi, ma troppo costosi per poterseli permettere!)

Mario voto 6.5: ogni passaggio fa colare gocce di sudore al pubblico, perché all’inizio vengono quasi tutti sporcati, ma per fortuna mai intercettati! Verso la fine del quarto riprende la sua lucidità e conduce bene il quintetto. Rice Crispies (soffici e croccanti.. forse troppo per il latte)

Giorgio voto 7: fino a metà gara poteva essere tranquillamente lui l’mvp, per via dei dribbling e dei passaggi precisi… poi, ogni volta che facevo notare questa cosa a Mut, gli rubavano pallone!!! Ah ah ah Sorry… Coco Pops (è sempre una gioia mangiarli!)

Gino voto 7.5: allenatore vincente non si discute! Anche se alcuni cambi… azzeccata la scelta della difesa a zona che non ti aspetti! Corn Flakes alla frutta (da quelle cose colorate plasticose fuoriesce dal profuno?!?)

Arbitro voto 8: brava, severa e imparziale! E secondo me ci provava col BBB. Barretta di cereali alle mele (piccola ma con una dolce sorpresa!)

Ric&Ricvoto 5.5: non fanno altro che ridere, deridere e distrarre i giocatori in campo… i propri giocatori in campo!!! Deplorevoli. Cereali mielosi Lidl (gommosi e immangiabili)

Resto del pubblicovoto 8: si accendono, si entusiasmano e soffrono con tutta la squadra! E finalmente urlano e fanno il “sesto uomo” in campo!!! Bravi! Fiocchi di avena e riso (energetici a tutte le ore)

Avversari voto 6.5: imprecisi al tiro, ma bravi e tenaci durante le varie rimonte. Cereali alle mandorle (buoni, ma un tantino pesantini…)


mercoledì 7 maggio 2008

riassunto delle puntate precedenti

chiedo scusa, ma la concomitanza di alcuni eventi (infortunio con relativo smonamento e termine del lavoro con conseguente inizo-studio-serio), non mi hanno fatto scrivere il pagellone dell'ultima partita.
Direi che ora sarebbe inutile (senza contare che non ricordo più niente!), e quindi, per puro dovere di cronaca, ricordo cosa successe mercoledì scorso:

San Domenico - Lendinara: 48-57
Mvp e Top Scorer: mi dissero Diego
Preferito dal pubblico: nessuno :)


Ragazzi, per stasera vi voglio carichissimi! è praticamente l'ultima spiaggia, e in caso di vittoria ci appaiamo al secondo posto con altre 4 squadre a parimerito!!!!!