martedì 25 marzo 2008

un finale in rimonta

Bello arrivare nel palazzetto avversario per il derby “della vita”, ad un orario improponibile, e scoprire di essere in 6! Bello vedere gli spalti pieni di gente che guarda attonita la metà campo nostra praticamente vuota al momento del riscaldamento. Bello avere 2’ per lo stretching prima dell’inizio. Bello segnare 4 punti in tutto il primo quarto, perché gli avversari pressano a tutto campo approfittando della tua panchina ridotta e del tuo spaesamento. Bello dover recuperare 20 punti di svantaggio…

… ma ancor più bello è rimontare e vincere di 3 a casa dei quinti in classifica, dopo una prestazione maiuscola e una prova di carattere che fa ben sperare per la seconda fase!!!
Si vince 59-62 l’ultima partita del campionato, e ora ci si prepara ad affrontare le temibili squadre della bassa padovana!

Giovi gioca una partita veramente maestosa, e conquista meritatamente il titolo di mvp. Preferito dal pubblico invece è Mut, che torna dall’ennesima ricaduta di caviglia, e gioca bene e convince.



Il tema del pagellone è banale e quasi scontato. I personaggi che vi ho abbinato invece magari lo sono un po’ meno, eh eh eh… ecco a voi le più belle rimonte dello sport mondiale!!!


Davidevoto 7.5: non si è mai visto un Davide così aggressivo in attacco, e soprattutto forse ha capito che alla fine delle sue piroette può lanciarsi in avanti, visto che è alto 2 metri!!! Il Moro di Venezia (nel 1992 sconfigge in rimonta dall'1-3 la Nuova Zelanda, diventando la prima barca non anglofona a vincere la Louis Vuitton Cup)
Diegovoto 6.5: un po’ più spento del solito, soprattutto in difesa, e stranamente impreciso al tiro.. è comunque importante, perchè impegna la difesa avversaria muovendosi di continuo. Junior e la Loyola Team (grande pareggio nella seconda partita del torneo di Leuven di Bossaball, sport inutile belga, eh eh! per info www.bossaball.com)
Muttvoto 7: torna per il derby fasciato più di una mummia, e riesce a lasciare il segno, soprattutto in difesa dove si rivela essere un mastino! Francis Ouimet (dilettante golfista di umili origini, vinse a sorpresa gli US Open nel 1913)
Pozzovoto 7: è un po’ stanco… alterna belle giocate (sempre fondamentali) a fasi di annullamento della personalità. Montepaschi Grosseto (vince il campionato italiano di baseball ribaltando a sopresa la finale che stava conducendo Nettuno. Grandi emozioni)
Da Revoto 6.5: partecipa “attivamente” alla spirale di nulla assoluto del primo quarto!! Dopo la botta in testa invece si ricorda che sta giocando a basket e non a tamburello, ed esce dalla depressione… Ahmed Nasr (entusiasmante vittoria in rimonta dell'egiziano nel torneo di croquet di Cape Town)
Giuliovoto 8: togli il fatto che ultimamente sbaglia più tiri liberi di Da Re, gioca una bella partita, rubando come al solito molti palloni e contribuendo alacremente alla rimonta! Lorenzo Colasante (con un'inaspettata incursione in Africa, il ragazzo ha vinto la partita decisiva ed è stato proclamato Campione Italiano 2007 di Risiko!)
Giovivoto 9.5: perfetto! Ha trovato finalmente il suo equilibrio: segna tanto e forza pochissimo John Paxson (che diede nel 1993 ai Bulls la storica vittoria per 99-98 in gara 6 a Phoenix)
Mariovoto 6.5: sotto il pressing avversario dei primi minuti va un po’ in panico; poi invece prende le misure e non ce n’è più per nessuno! Ceresara (nella terza di campionato –tamburello- ha la meglio nel combattutissimo derby con il Medole. Mette i puntini sulle i Giancarlo Zoetti “fino a metà partita la fortuna è stata dalla loro parte, poi ha girato: sul 12-10 abbiamo rimontato bene dallo 0-40 e fatto il 15 decisivo; da noi si è distinto Diego Bertagna, da loro Baldini”.)
Giorgiovoto 8: utilizzato in pochi momenti chiave (ormai è vecchio!), porta come sempre sicurezza di possesso palla e tiri liberi fondamentali! Liverpool (finale di Coppa Campioni 2005 contro il Milan, rimonta dallo 0-3, vincendo poi ai rigori)

Ginovoto 9: salta, corre, entra in campo, urla a chiunque, e alla fine è il più contento di tutti esortando la squadra ad un urlo liberatorio in mezzo al campo!!! È il suo derby, e l’ha vinto alla grande… Giulio il BBB (semifinale del Torneo-Scommesse Assoluto, rimonta in extremis sul Dirigente, sconfiggendolo poi ai supplementari!)
Arbitrovoto 8.5: partita non difficile da arbitrare, ma lui è comunque bravissimo. Marco Galiazzo (finale al cardiopalma alle Olimpiadi di tiro con l'arco… tutto all'insegna della grande espressività del campione italiano!!)

squadra avversariavoto 7: sono il futuro! Bella squadra, aggressiva e talentuoso, ma ancora troppo ingenua. Castelrotto (nonostante abbia ottenuto più di 1000 "manenghi" nelle prime tre partite, si mangia la qualificazione alla seconda fase nell'ultimo torneo di Lippa, perdendo a sorpresa contro Montorio, decimata dagli infortuni)
pubblicovoto 9: spalti pieni e tifo da gran derby. Bel clima. Russia (vince la Coppa Davis nel 2002, superando la Francia per 3-2, che stava vincendo per 0-2)
ragazze della pallavolovoto 10: attenzione, gnocche dietro la panchina! Bravi noi a non guardare troppo, eh eh eh. Sacerdotesse dell’Isola del Piacere (quarta prova da superare per Asterix e Obelix nelle 12 fatiche proposte loro da Giulio Cesare: dopo un primo momento di smarrimento, i due eroi rinsaviscono quando scoprono che non c'è niente da mangiare!!!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai paura eh adesso a darmi brutti voti!!! Ti ringrazio per il 6.5 che ritengo un pò generoso.
W IL SAN DOMENICO ALLA SECONDA FASE.
Comunque mi dispiace dirtelo ricky ma il Selvazzano contro cui abbiamo giocato non credo sarà la squadra del futuro: obiettivo della dirigenza del Selvazzano per l'anno prossimo è svecchiare la promozione e fare la seconda di vecchioni. Meglio, chissà che qualcuno, come al solito, non approdi dalle nostre parti!