lunedì 3 dicembre 2007

Oggi conosciam... Diego

Nome: Diego
Cognome: Rizzi
Soprannome nel basket: Inizialmente mi chiamavano “piovra” ma in realtà non ho mai avuto un soprannome….. forse ora si? (Guido?)
Altri soprannomi: Dieghe e Pixi
Data di nascita: 24/10/1975
Altezza: 196 cm.
Peso: 79 kg vestito e bagnato
Lavoro: Piccolo imprenditore del Nord-Est. Gestisco un negozio di/per animali
Stato coniugale: Sposato con la scout ufficiale del San Domenico Basket
Hobbies: Oltre al basket mi interesso molto di formula 1 e a ciò che riguarda le piante (da buon Perito Agrario)
L’ultimo libro letto: Il codice Da Vinci
Il primo cd/cassetta comprato: Litfiba - Desaparecido

La canzone a cui sei più legato: Franco Battiato – L’ombra della luce
Film preferito: Mi sono piaciuti molto “seven” e “ The truman show”

Cibo preferito: Salsicce, patate fritte, maionese, birra. Sto già sbavando!!!
Gioco in scatola preferito: Sono indeciso fra “Non t’arrabbiare” e “Hotel”
Attrice porno preferita: Non le conosco per nome, le guardo solo esibirsi

Cosa cambieresti del tuo aspetto fisico/carattere? Bè, qualche chilo in più lo vorrei; del carattere tante cose, in particolare forse l’essere irascibile
Tre cose che, se potessi, porteresti sempre con te: self control, compagnia, felicità
Il luogo più significativo dove hai viaggiato: Irlanda, viaggio di nozze. Ve la consiglio
Lo sport che non praticheresti mai neanche sotto tortura: Sumo
Lo sport che avresti sempre voluto fare, ma che mamma/la società ti ha impedito: Bocce

Cosa volevi fare da grande? Rappresentante

In che squadra fu il tuo debutto agonistico? U.S.M.A. Caselle
In che anno? Nel lontano 1986, a 11 anni
Qual è la tua caratteristica principale di gioco? Non giocare dove di solito Gino vuole che io giochi
La partita che ricorderai sempre: Bè, fino a l’altro giorno era Thermal abano – Este di 5 anni fa, in cui ho segnato 17 punti, mio personale record; ora sicuramente la schiacciata contro l’evansalus ha cambiato le cose. Devo essere sincero: aspettavo da anni un’occasione così visto che già all’USMA cadetti schiacciavo, ma a 32 anni pensavo non sarebbe più potuta accadere; poi me la immaginavo in contropiede solitario….
Il tuo idolo cestistico: Michael Jordan e Kobe Bryant sono mostri del basket. Ora mi sono molto appassionato all’nba grazie ad Andrea Bargnani che ritengo il mio idolo a tutti gli effetti
Il giocatore che invidi di più in squadra e perché: Mi piacciono molto la postura e la tranquillità al tiro di Giulio, seguito ovviamente da un candido e sonoro “ciof”
Il compagno di squadra che limoneresti volentieri: Una a caso di quelle della pallavolo, fate voi

Dopo il basket cosa ti aspetta? La cena

Ora inizia la vera intervista. Faremo un’eccezione alla regola, e Le daremo del Lei, perché ormai la sua fama Lo sta rendendo famoso…

La Sua entrata nella gloriosa San Domenico Basket ha chiaramente portato preziosissimi centimetri in più sotto canestro, in una squadra composta prevalentemente da guardie piccole e bruttine (Giulio a parte, ovviamente!); ma è vero che prima di entrare in squadra Lei era più basso di Giorgio? Ebbene sì, come ha fatto a scoprirlo? Giorgio poteva portarmi tranquillamente sottobraccio e Mario per farmi conoscere la squadra mi portava di nascosto ai Vostri allenamenti nascondendomi nella sua borsa (tipo chihuahua). Poi, un bel giorno ho scoperto le spumiglie, che consiglio a tutti….
La Sua propensione ad andare a lavarsi per ultimo e soggiornarvici per parecchio tempo, desta a volte qualche sospetto: che altre attività svolge sotto la doccia oltre al normale lavarsi? Voi credete che le schiacciate non costino sacrificio? Il recupero è poi lento e faticoso; ciò comporta un rallentamento muscolare. Ci metta poi una buona dose di altruismo….
Le piace il gioco della saponetta? Bè, per il momento così così, ma non l’ho ancora provato con tutti. Spero che i prossimi siano più disponibili altrimenti ogni volta è una lotta…
Ma queste Sue “scappatelle” sotto la doccia, si verificano anche a casa? La moglie che ne pensa? A casa sono velocissimo. È lei ad essere lenta. Ciò dovrebbe farmi riflettere?
Probabilmente la Sua schiacciata rimarrà nella storia della San Domenico Basket… che cosa ha provato da lassù, dove noi comuni mortali non potremmo mai arrivare, se non con un tappeto elastico (e a volte neanche con quello!)? E’ stato uno bello sfogo, inaspettato. Non sono partito in terzo tempo per schiacciare anche perché ero marcato; poi, visto che c’ero… Comunque lassù fa più caldo, sarà per effetto delle lampade del soffitto…
E da là in cima, come vedeva il nostro capitano, che già normalmente è un simpatico piccolo hobbit? Non era in spogliatoio?
Questa passione per i video è ormai risaputa… ma parlandoci seriamente, che altri tipo di video può proporci?!? Ne ho una serie di inediti sui Bee Gees… Grandiosi! Se volete Ve li passo
Riguardando i video delle partite, su quale giocatore sofferma più volentieri lo sguardo? No. Me li farei tutti, senza distinzione di colore
Fatti una domanda e risponditi da solo Qual è il tuo prossimo obiettivo dopo la schiacciata in una partita di campionato? Segnare il canestro da 3 della vittoria allo scadere partendo da una situazione di -2! Mission impossibile?

Ciao, Diego

Nessun commento: