lunedì 26 marzo 2012

Finalmente si festeggia!

Nel recupero della seconda giornata, il San Domenico finalmente si sblocca in questa seconda fase e trova la difficile vittoria contro un Montagnana che lotta fino all’ultimo!
Partita bruttina da vedere.. ma alla fine non importa: l’importante sono i 2 punti, fondamentali in chiave salvezza!! Finisce 66-58.

Mvp assoluto, nonchè top-scorer della partita (e forse anche della stagione) è Federico! Miglior canestro invece quello di Pippo..


--------------------------------------------------

Ma quanta fatica per raggiungere questa vittoria.. questo agognato traguardo!! Ma poi però è festa, con fiumi di alcool e risate a non finire! Questa partita si può tranquillamente paragonare alla laurea di Nico, al quale dedichiamo l’odierno pagellone!

RicDB – voto 8: ancora una prestazione Maiuscola!! Su di lui si regge tutta la squadra.. il colle di Rovolon..

Andrea – voto 6.5: parte un po’ lento, ma una volta raggiunto l’apice della fatica, si sblocca e la festa inizia.. la stradina in salita

Fabione – voto 7: come si fa a non rendere onore ad un giocatore come Fabione che decide di re-indossare la maglia maculata per servire il Sacro Dalmata?? Lui è il vero festeggiato.. Nico

Federico – voto 10: l’alcool è il suo vero carburante, e da ubriaco sfodera la sua miglior prestazione stagionale infilando un canestro dopo l’altro, così come si bevono i chupitos colorati!

Ricky – voto 7.5: finalmente esce dal torpore invernale!! La primavera che ci ha accolto.

Nico – voto 7: allegro e scoppiettante, anche grazie agli influssi dell’alcool in corpo, lui è i petardi sotto i piedi..

Pippo – voto 7.5: entra al momento giusto e lascia il segno: è così ‘buono’ che colpisce in modo letale a fine partita!! La cheesecake

Ugo – voto 7: il suo ritorno, bello e ‘caricato’ come sempre, è il momento più atteso: il papiro!

Diego – voto 6.5: da un lato si fa notare per alcuni spunti pregevoli e ‘sgargianti’, dall’altro la sua prestazione è un po’ fuori luogo.. la maglietta rossa e sudata di Ricky appesa all’albero!

Ale – voto 6.5: prestazione un po’ incerta.. come il futuro lavorativo del laureato!

JuanCarlos – voto 8: immarcabile! Avversari e compagni provano ad arginarlo, ma lui è il Pava molesto della festa! :D

Pava – voto 7: anche se non è il protagonista, la sua presenza si fa sentire in modo decisamente positivo: il padre di Nico

Coach – voto 8: prepara la vittoria con precisione, scrivendo la trama della partita con calma e dedizione.. gli scrittori del papiro

Avversari – voto 5: presenza inspiegabilmente molesta nei nostri stomaci: la porchetta ad inizio banchetto!

Arbitro – voto 6: fischiano pochissimo e partecipano in modo ininfluente alla partita.. le gnocche sempre sedute ai tavoli

Tavolo – voto 9: professionali e perfetti: i cuochi!

Pubblico – voto 6.5: lui torna ad indossare la maglia, e lei è lì a tifarlo amorevole ma in silenzio.. è la bionda a cui Fede faceva gli occhi dolci sperando di non farsi vedere da nessuno!

Assenti ingiustificati - voto 5: bella vita la loro.. la sedia sdraio!

lunedì 19 marzo 2012

Interrogativi di prestazione!

Per la terza volta di seguito in questa seconda fase, la squadra maculata domina per oltre 30' e poi crolla nel finale!!
Rispetto all'ultima partita, questa volta almeno non è stato solo nostro demerito, ma a punirci hanno sicuramente contribuito le numerose bombe da 3 punti degli avversari, anche con uomo di fronte! Si perde 54-61, ed ora servirà la massima concentrazione per la delicatissima partita contro il Montagnana..

Mvp della partita RicDB, ottimo regista ed autore anche dei più bei canestri della partita..

-----------------------

Una partita costantemente interrotta da esclamazioni di stupore, interrogativi esistenziali, frasi fuori luogo, momenti di suspense, punti fermi e crolli verticali! Diciamo che se potessimo paragonare questa partita ad un testo scritto, noi più che le parole ed i concetti, ne siamo stati la punteggiatura! Punteggiatura alla quale è quindi dedicato questo pagellone..

RicDB – voto 7.5: quei tiri allo scadere del quarto, giusto mix di coraggio e follia, la cui parabola infinita ha fatto trattenere il fiato a tutti i presenti, hanno creato la giusta suspense.. sono stati una pausa eloquente per preparare lo spettatore all’esultanza.. puntini sospensivi …

Andrea – voto 5: normalmente valida alternativa a Ric, questa volta era fuori forma ed è stato utilizzato più per far rifiatare il collega.. purtroppo solo seconda opzione dopo la barra /

Iacopo – voto 6.5: Iacopo è tornato punto .

Ricky – voto 5: un capitano in crisi vocazionale, incapace di ritrovare il canestro, attore passivo del secondo 0 nel referto, della seconda virgola ,

Federico – voto 6.5: la sua solita prestazione convincente è però macchiata da una serie di errori al tiro che destano in tutti stupore, meraviglia ed incredulità! Come il punto misto !?

Giulio – voto 5.5: la sua prestazione è un cerchio continuo di buoni sforzi difensivi e palle perse in attacco.. da perderci la testa nel seguirlo.. chiocciola @

Nico – voto 6.5: le sue incitazioni e grinta durante il match, e la delusione dipinta sul suo volto a fine partita sono più eloquenti di qualsiasi discorso racchiuso fra virgolette “”

Pippo – voto 6.5: statuario e fermo, qualcuno lo ha lodato come ‘il miglior portatore di blocchi della squadra’! è chiaramente la barra verticale |

Diego – voto 7: ogni sua buona azione è fonte di eccitamento continuo per se stesso e per gli altri. punto esclamativo !

Davide – voto 6.5: un elemento estraneo al contesto, che però si confonde con eleganza nella triste storia della partita narrata da qualcun altro: parentesi quadre [ ]

Pava – voto 6: prestazione concreta ma di difficile interpretazione la sua, che lascia molti interrogativi: ha giocato bene o male punto di domanda ?

JuanCarlos – voto 7.5: possiamo dire che con questa partita finalmente il nostro straniero preferito si è sbloccato?? Penso di sì, e ci sono molte prove per dimostrare che questo è avvenuto.. ma per introdurre tale elenco di motivazioni, servono prima i due punti :

Coach – voto 5: quella sfuriata fuori luogo e fuori tempo ha lasciato perplessi molti giocatori e spettatori.. probabilmente servirà spiegarla con una nota a piè di pagina, richiamata nel testo da un asterisco *

Avversari – voto 7: una squadra la cui prestazione si può riassumere con due sole parole, tanto semplici quanto micidiali, fisico e bombe, legate assieme in un’unica vincente parola composta che alla fine ci ha messo in ginocchio, attraverso un tratto d’unione -

Arbitro – voto 5: gran desiderio di chiudere velocemente il discorso ‘partita’ e di andare a capo velocemente. punto a capo .

Tavolo – voto 7: simpatici e professionali, rispetto alla partita sono una felice parentesi ( )

Pubblico – voto 9: e chiudiamo con una riflessione che mi è venuta guardando commosso gli spalti pieni di vecchie e nuove glorie, di fedeli morose e di amici divertiti.. il fatto è che la San Domenico non è solo una squadra di basket. La San Domenico è ormai un concetto, un’ideologia, un simbolo, una religione.. Dietro la parola San Domenico si racchiude un mondo di speranze per giovani cestisti anonimi e per attempati vecchi giocatori che altrimenti in questo momento sarebbero lasciati soffrire la fame sotto un ponte.. La San Domenico è un marchio di qualità apprezzato anche da chi di basket ne capisce poco.. S.Domenico&Co.! E in quella ‘&’ si racchiudono centinaia di fan che ogni giovedì affollano il nostro palazzetto!! e commerciale &

martedì 13 marzo 2012

Rabbiosamente comici!

Maledettamente grintosi da riuscire a dominare per 38’ la partita, maledettamente stupidi da ruscire a perderla di 3 punti!!!
Colpa dell’arbitro, colpa dei tiri liberi, colpa del fatto che non siamo riusciti a dare il break vincente quando ne avevamo la possibilità.. colpa colpa colpa, sta di fatto che rimane l’amaro in bocca, ma anche il desiderio fortissimo di rivincita!!

Tutto questo fa solo pensare a quei cattivi che hanno reso divertenti i cartoni animati della nostra infanzia: cattivi ma tonti, dalle risate malefiche ma incapaci di far male ad una mosca, rabbiosi ma mai vincenti! Ecco quindi servito il tema del pagellone!!!
Buona lettura
(cliccando sul nome, verrete mandati ad un link youtubiano!)

Papo – voto 6: quando irritato – cioè al 90% dei casi – riesce ad abbattere qualunque ostacolo di fronte a sè, anche a costo di usare tutti I falli a sua disposizione: MARK LENDERS (da Holly & Benji)
RicDB – voto 6.5: crea giocate sempre più improbabili, ma alla fine rimane ‘nudo’ di fronte ai tiri liberi, come il TRIO DROMBO (da Yattaman)
Iacopo – voto 5: questa volta è un po’ troppo macchinoso e prevedibile.. ma pur sempre un personaggio affascinante alla GARGAMELLA (dai Puffi)
Giorgio – voto 5: si ingegna e si sforza il nostro giovane, ma alla fine la sua creatività offensiva gli si ritorce sempre contro, finendo nelle trappole da lui stesso create! WILE E. COYOTE (da Road Runner)
Federico – voto 7.5: malefico e distaccato al punto giusto da non prendersi neanche troppo sul serio, lui è il potente BRUNGA (da Chobin)
Ricky – voto 5: troppo appesantito ed affamato per poter essere veramente incisivo in questa partita.. MAJIN BU (da Dragonball Z)
Giulio – voto 7: eroico nei recuperi ed onesto nei propri limiti.. si ‘merita una medaglia’! DICK DASTARDLY e MUTTLEY (da Wacky Races)
Nico – voto 7: super-pompato e megalomane, lotta e non si da mai per vinto fino alla fine! È solo circondato da un ‘branco di idioti.. SKELETOR (da He-Man)
Diego – voto 5.5: ammalia i compagni, ma poi commette molti malefici che lo allontanano dalle buone prestazioni che ci si aspetta da lui: CONTESSA DI POLIGNAC (da Lady Oscar)
Pava – voto 7: “alza di più quelle braccia!!” .. probabilmente avrà spaventato l’arbitro col suo terribile aspetto.. MALEFIX (dagli Acchiappafantasmi, gli originali)
Ale – voto 6.5: non vuole neanche entrare a causa del suo fisico acciaccato.. ma poi si trasforma in cinico ed intoccabile giocatore! MR. BURNS (da I Simpson)
JuanCarlos – voto 6.5: la sua sola presenza riempie lo schermo.. ma a volte lo strapotere fisico non è sufficiente.. RAOUL (da Ken il guerriero)


Coach – voto 6.5: utilizza tutti i suoi più forti giocatori pur di vincere.. ma ad un passo dalla vittoria anche lui deve arrendersi, come MISTER X (da Uomo Tigre)
Avversari – voto 6: riescono ad avere la meglio grazie al pieno controllo di campo e organizzazione della partita.. COMANDANTE COBRA (da G.I. Joe)
Arbitro 1 – voto 4: se la lega al dito, e fa dell’orgoglio una questione di principio! BOSS ARTIGLIO (da Ispettore Gadget)
Arbitro 2 – voto 6: ..mentre l’altro si arrabbia, lui se la ride alla grande!! JOKER (da Batman)
Pubblico – voto 7: sottofondo acido e antipatico, come la SIGNORINA ROTTENMEIER (da Heidi)
Davide – voto 8: "Fottetevi ragazzi, io me ne vado a casa"! CARTMAN (da South Park)