giovedì 12 maggio 2011

L'Impero (NON) colpisce ancora!

Ed è festa!!
sarà stata la vittoria per 46-45;
o forse saranno stati gli 86 tifosi che hanno riempito le tribune del pala-dalmata con trombette, urla ed entusiasmo contagioso;
o forse la presenza di alcune vecchie glorie che hanno fatto la storia della San Domenico;
o forse i costumi da dalmata che abbiamo fatto indossare a 3 coraggiose mascotte “volontarie”!
o forse la musica, o lo striscione di 6 metri preparato appositamente, o…
…insomma: con il rischio che fosse (toccando ferro) l’ultima partita casalinga, abbiamo deciso di viverla al meglio, e così è stato, con una festa da paura!!!

Merito anche ai giocatori del Costa, che come all’andata hanno onorato la sfida con un fair play da antologia!

Veloce telecronaca per i curiosi:
la S.D. ritrova la difesa catenacciara che l’ha contraddistinta per tutta la stagione, aiutata anche dagli errori al tiro degli avversari, e tiene il Costa a 14 punti a metà gara! (secondo quarto chiuso a 19-14); nel terzo quarto avviene l’opposto dell’andata: allungo di 10 lunghezze nostro, con un tentativo del Costa di recuperare, prontamente annullato! partita che sembrava gestibile, ma nell’ultimo quarto il Costa, forse più tranquillo perchè forte della prima vittoria, gioca perfettamente, e con calma e lucidità recupera punto su punto fino a portarsi a –1! viceversa noi invece sentiamo la pressione e la paura ci fa sbagliare passaggi e tiri che fino a quel momento non avevamo sbagliato!
nell’ultimo minuto succede di tutto, fra tiri liberi sbagliati, palle perse e palle recuperate, fino al tiro sbagliato del Costa allo scadere dei 40’!!

Arbitraggio nel complesso molto buono: da una parte l’esperienza di un arbitro come Poulidis ha aiutato molto, mentre magari Nalesso ha sentito un po’ di più la pressione del pubblico (però è la prima volta che possiamo dire di aver avuto un “fattore campo favorevole”, eheheh), ma alla fine salvo qualche erroretto bravo anche lui!

La SD ha dimostrato di potersela giocare sia in casa che fuori: ora si torna a Costa per provarci!!


In molti hanno giocato bene, quindi è difficile determinare l’mvp. Premiamo Pava per l’exploit determinante sotto canestro! Azione della serata invece il provvidenziale recupero con palla rubata di Papo su contropiede avversario a pochi secondi dalla fine.


Continua l’assedio del malvagio Impero Galattico, ma l’Alleanza Ribelle questa volta reagisce bene: ci organizziamo ed impariamo ad usare la Forza che scorre potente dentro alcuni dei jedi maculati.. il pagellone e la saga di Star Wars si protrae all’ultimo episodio della serie!!!


Ecco gli attori di questo coinvolgente secondo episodio della saga più famosa al mondo:
Luke Skywalker - Nico
Ian Solo - Papo
Leila - Gio
Lando Calrissian - Iacopo
Chewbecca - Pava
Fantasma di Obi-Wan Kenobi - Mario
C-3PO - Fabione
R2-D2 - Davide
Dack Ralter (pilota dell’Alleanza) - Pacca
Yoda - Ricky
Wedge Antilles (generale Alleanza) - Ale
Medici robot - Nick
Boba Fett (cacciatore di taglie) - Michele
Wampa (animale delle nevi) - Pubblico
Dart Fener - Avversari
Palpatine (Darth Sidious) - Arbitri

Vi consiglio di leggere il pagellone con la musica di sottofondo che trovate su questi link (da ascoltare in rigoroso ordine):
http://www.youtube.com/watch?v=UfOyEqDbkbU


http://www.youtube.com/watch?v=lk5_OSsawz4

Ed ora accendete le casse che si inizia!


Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…

EPISODIO V
L’IMPERO (NON) COLPISCE ANCORA

Dopo la vittoria nella battaglia contro la Morte Nera, l'Alleanza Ribelle stabilisce la sua base sul freddo pianeta Hoth. Darth Fener (avversari – voto 6.5; impauriti dalla determinazione dei 12 giocatori maculati e dagli 86 fedelissimi al loro seguito, sbagliano molto più del previsto, ma nel finale mantengono la lucidità per provare una rimonta sfumata davvero per un soffio.. la San Domenico è avvisata: per loro è stato solo un allenamento in vista della battaglia finale di giovedì!) ossessionato dall'idea di ritrovare Luke, supervisionato dal vigile Palpatine (arbitri – voto 7; bravi e attenti! Troppo pignoli sui passi, leggermente influenzati dal “fattore pubblico”, ma in generale molto bravi), invia sonde droidi in tutta la galassia, compreso il pianeta Hoth.
Nel corso di un pattugliamento intorno alla base, Luke Skywalker (Nico – voto 8.5; il ragazzo sta compiendo un vero e proprio percorso personale per diventare jedi maculato dentro l’area pitturata! In questa puntata scopre se stesso, fatica più del previsto, soffre, ma è concreto e determinante come nelle ultime partite: forza Nico, che la Forza sia con te!) viene attaccato da un abitante del posto, un Wampa (pubblico – voto 10; effetto scenico assicurato! Rumore, costumi, effetti sonori, frasi casuali, incitamenti reali: il film non poteva iniziare in modo migliore! Dalla panchina il colpo d’occhio era notevole, dal campo gli 86 eroi facevano addirittura paura!), un essere vivente simile allo Yeti.
Tornando alla base, Ian Solo (Papo – voto 9; spavaldo ed aggressivo, si muove continuamente in attacco e difesa, e il “sacrificio” finale vale un’intera partita!!) annuncia la sua intenzione di lasciare l'Alleanza per ripagare un debito a Jabba the Hutt, ma rimanda la partenza per cercare Luke. Il ragazzo, dopo essere sfuggito al wampa vagando nella neve, ha una visione in cui il Fantasma di Obi-Wan Kenobi (Mario – voto 8; fra la baraonda generale, in campo e sugli spalti, il nostro coach si muove quasi silenzioso in panchina, ma compare sempre puntuale nei momenti importanti, chiamando minuti e sostituendo giocatori sempre quando necessario) lo invita ad iniziare un percorso di addestramento sul pianeta Dagobah, con la guida del maestro jedi Yoda. Successivamente Han trova Luke e lo porta al riparo fino al giorno successivo.
Darth Fener nel frattempo localizza la base dell'Alleanza, ordina un attacco e conquista la postazione. Inutile la difesa organizzata da Wedge Antilles (Ale – voto 6; grande potenziale, ma un po’ spento in questo match: ci aspettiamo molta più leadership, almeno in difesa, nella terza puntata della saga!) e dai suoi piloti, fra cui Dack Ralter (Pacca – voto 6.5; si auto-limita troppo, però riduce anche gli errori che invece aveva fatto in precedenti partite.. alla ricerca ancora di un equilibrio) che si distingue per coraggio e follia.
Han e Leila (Gio – voto 7.5; il più devoto alla causa del Dalmata: cambia costantemente di ruolo, adattandosi benissimo ad ogni ri-posizionamento di Mario! Complimenti davvero..) fuggono sul Millennium Falcon con C-3PO (Fabione – voto 9; all’apparenza rilassato, lunedì Fabione è stato un robot al tiro! Non umano..) e Chewbecca (Pava – voto 9; dominatore assoluto dell’area pitturata! Intimidisce in difesa, aggredisce in attacco: un Pava così non lo si vedeva da tempo!), ma a causa di alcuni problemi con i comandi non riescono ad entrare nell'iperspazio e cercano di sfuggire dagli urti di un campo di asteroidi.
Luke nel frattempo si rifugia sul pianeta Dagobah con R2-D2 (Davide – voto 6.5; operativo e concreto sia fuori che dentro il campo, realizzando striscioni e rispondendo pronto alle chiamate del coach!) dove incontra un piccolo cavaliere jedi, Yoda (Ricky – voto 7.5; “profeta” e “vero capitano in campo”, a detta degli altri co-capitani, si distingue per aggressività e coordinamento! Visualizza la vittoria ed è così tranquillo e sicuro di essa che usa la Forza per deviare fuori canestro il suo tiro da 3, tanto per creare un po’ di suspance..). Il maestro jedi introduce il giovane nel lungo percorso che porta al controllo della Forza fino a quando Luke decide di tornare in soccorso dei suoi amici dopo aver avuto un'altra visione, promettendo di tornare per completare l'addestramento.
Han e Leila riescono a sfuggire all'Impero e fanno rotta verso la Città delle Nuvole, una colonia volante di Bespin, guidata da un caro amico di Ian, Lando Calrissian (Iacopo – voto 6; troppo timoroso, non è capace di mostrare aggressività offensiva.. nel finale però ritrova un po’ di fiducia e siamo sicuri che ora è pronto per affrontare l’ultimo capitolo della saga..). Qui trovano però Dart Fener, che aveva costretto Lando a tendergli una trappola, ricattandolo di occupare la colonia. Ian, dopo essere stato torturato, viene posto sotto animazione sospesa attraverso una sorta di ibernazione in un blocco di grafite, mentre Leila si dispera lasciando trapelare i suoi sentimenti per il pilota. Ian viene consegnato al cacciatore di taglie Boba Fett (Michele – voto 6.5; non si fa intimidire dalla pressione avversaria o dalla “concorrenza” interna: tranquillo e indipendente come al solito, fa la sua partita in modo dignitoso senza mai rischiare) che ha tutte le intenzioni di consegnarlo al suo creditore, Jabba The Hutt. Successivamente Lando si pente del tradimento verso l'amico e aiuta Leila a salvarlo.
Luke nel frattempo arriva nella Città delle Nuvole e cade nella trappola preparata per lui da Fener: inizia un duello con le immancabili spade laser, e Luke rimane ferito, soccombendo al lato oscuro della Forza. Darth Fener svela al ragazzo di essere suo padre, Luke sopraffatto dalla terribile rivelazione si getta da uno dei ponti del pianeta-colonia.
(http://www.youtube.com/watch?v=lNN5QrtdAn8)
Leila percepisce la richiesta di aiuto del giovane cavaliere jedi e va in suo soccorso con il Milennium Falcon. Mentre i medici robot (Nick – voto 7; sempre pronto a rispondere alle chiamate del coach, anche solo per far rifiatare un Pava e Nico in splendida forma: un punto solido su cui contare per una difesa aggressiva!!) ricostruiscono la mano che Fener aveva amputato a Luke, Lando e Chewbecca fanno rotta con l'astronave verso il luogo in cui è tenuto prigioniero Han..




..Abbiamo sofferto nel finale la pressione del lato oscuro, ma siamo riusciti a salvarci in extremis: ora però ci aspetta l’ultimo capitolo di questa saga.. riusciremo a sconfiggere definitivamente Dart Fener?
A giovedì per scoprirlo!

3 commenti:

dirigent/coach ha detto...

Scrivo dopo l'ultimo atto della saga, quindi tutti voi sapete come è andata a finire la trilogia...purtroppo un malefico minuscolo abitante del pianeta ABRALACHALAJALA è penetrato nel cervello del capitano negli ultimi secondi della partita, costringendolo ad eseguire un improbabile tiro da metà campo...questa volta l'impero del Male ha avuto la meglio comunque sono sicuro che i Jedi Dalmata sapranno un giorno sconfiggerlo definitivamente! A parte gli scherzi, sono veramente molto orgoglioso del campionato e dei play off disputati, della voglia e dell'impegno che ciascuno ha messo dentro (e fuori) il campo. Credo che nessuno possa dire di avere avuto vita facile con noi, il cuore ce l'abbiamo (quasi) sempre messo dimostrando a tutti di che pasta siamo fatti. Per me è stato un onore allenarvi e conto di farlo ancora, se la società mi confermerà la fiducia...ciao a tutti.

ricky14 ha detto...

maledetto.. però l'avevo visto dentro, ahahah!

grazie mille coach! mi sono commosso.. :)

ricky14 ha detto...

aggiunte le foto di Diego!!
se stasera mi portate altre foto, domani le carico..