giovedì 19 maggio 2011

il (QUASI) ritorno dello jedi!

E si chiude questa equilibrata seria con una partita al cardiopalma!
Costa riesce ad avere la meglio sulla squadra del dalmata dopo un tempo supplementare!!! risultato finale 61-57.
Si ripete il copione delle ultime due partite a parti invertite: la squadra di casa domina il match di 10 lunghezze di distacco, ma viene rimontata nell’ultimo quarto.. questa volta però mai la rimonta fu così vicina, purtroppo..


Telecronaca veloce: Costa domina i primi due quarti, con noi completamente fuori dal match fisicamente e mentalmente; nel terzo quarto primo tentativo di rimonta, prontamente controllato dal Costa; nell’ultimo quarto invece grandissima rimonta fino al 52-52 ad un minuto dalla fine: con loro in palla e noi iper-gasati, sembrava fatta, ma poi il sottoscritto decide di improvvisare un tiro da metà campo a 6’‘ dalla fine, credendo di essere sulla sirena, eheheh
Nel supplementare il Costa mette subito a segno due triple che avrebbero potuto spezzare le gambe: invece ci crediamo e ci riportiamo sotto, ma nel finale sparacchiamo troppo e il distacco di 4 punti diventa incolmabile.


Arbitraggio a mio avviso non così impeccabile, ma neanche malvagio, e comunque al massimo va a recuperare gli “eventuali errori” a nostro favore di gara 2, e quindi ci può stare..
Grande rammarico di non poter avere la rivincita contro l’Usmi, e grande rammarico per quella differenza “canestri fatti” che non ci ha permesso di passare come secondi come probabilmente avremmo meritato, evitando così uno scontro fra due formazioni che nella seconda parte di stagione regolare avevano dimostrato di essere in grande forma!
Un grande applauso al Costa! alla fine ha vinto la squadra più costante e più organizzata delle due. Questo non è finto fair-play post gara: ci siamo veramente divertiti in questa serie, e la correttezza fra le due squadre e lo spirito di “festa” ha reso il tutto molto appassionante e piacevole!!!

Mvp della serata un ritrovato Davide, che si carica sulle spalle la responsabilità dell’area pitturata!! Complimenti! azione della partita il coast-to-coast del capitano nel primo quarto che ridà la carica dopo un parziale di 9-0 per gli avversari..

--------------

Ci sono molti modi per utilizzare erroneamente la Forza, e il confine con il Lato Oscuro è molto sottile! Purtroppo il ritorno dello jedi non è avvenuto, perché qualcosa, all’ultimo istante, ci ha distratto dalla nostra missione, benché ad un passo dalla consacrazione definitiva..
Dopo un’attenta riflessione con il Sacro Spirito del Dalmata, ho deciso di rivelarvi in questo pagellone alcuni consigli che potranno esserci utili per la prossima stagione. Preziosi ammonimenti e regole che spero possano aiutarci a convogliare i nostri sforzi verso l’obiettivo comune, cioè diventare Jedi Maculati!

«Rabbia, paura, violenza: sono loro il lato oscuro. Veloci ti raggiungono quando combatti. Se anche una sola volta il sentiero oscuro intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino. »


«Illuminati noi siamo... non questa materia grezza!»


«Che la Forza sia con te»

(vorrei fare un applauso ai voti di Diego perché, non si sa come, è riuscito ad usare un range da 6 a 7 utilizzando anche due numeri decimali dopo la virgola, ahahah! A mio avviso voti troppo buoni, ma ovviamente non li ho toccati..)



Lo jedi NON è tornato: ecco il percorso per diventarlo!
GUIDA PER ASPIRANTI JEDI


1) Gli jedi sanno guardare alla Galassia nel suo insieme. (Mario – voto 6.75; il nostro coach arriva a gara 3 con le idee chiare e l’animo meno titubante: dopo aver consultato il “profeta”, gioca tutte le sue carte, non perdendo mai la fiducia anche quando si era sotto, e caricando a dovere i propri giocatori: un applauso!! Anche per questa stagione mi sento di prevedere che la sua panchina non salterà..)
2) Gli Jedi servono la Repubblica.. a meno che essa non sia corrotta! (arbitri – voto 6; chiudono troppi occhi sulle “manate” avversarie ad ogni nostro tentativo di entrata.. a questo si aggiungono le voci di un complotto ai nostri danni.. il dalmata è temuto ovunque ormai!!)
3) La Forza è solo al servizio della comunità, mai usata per scopi personali.. (Stefano – voto 6; gioca poco, e questo probabilmente genera in lui il desiderio di dimostrare il suo valore: da un lato questo porta ad una prestazione convincente per determinazione ed atletismo, dall’altro a qualche palla persa di troppo a causa dei troppi palleggi in attacco.)
4) La Forza non va abbinata alla rabbia, per non cedere al Lato Oscuro (Iacopo – voto 6; il timore delle prime due gare della serie lascia il posto alla frustrazione, e Iacopo conclude la stagione con un minutaggio ridotto e poco convincente, e con una nociva rabbia interiore.. coraggio, giovane seguace del Sacro Spirito: sono tutte prove per temprare l’animo!)
5) Dedizione! (Davide – voto 7; tutto il suo essere è totalmente rivolto alla partita! Lo dimostrano le mille telefonate al co-capitano, lo striscione portato in trasferta, la concentrazione agonistica pre-partita.. ma soprattutto la prestazione maiuscola con cui risponde alla “Chiamata”, caricandosi sulle spalle tutta la responsabilità dell’area pitturata!!)
6) Sono 5 le parole chiave: fedeltà, servizio, onore, obbedienza, rispetto. (Pippo – voto 6; nonostante qualche partita di troppo “di gavetta”, junior prende la situazione con grande filosofia e rimane con la mente concentrata sull’obiettivo, e la sua fedeltà ed obbedienza alle decisioni del coach vengono ripagate con una prestazione da applausi!! Complimenti veramente per questa concreta conclusione di stagione!)
7) Anche la spada laser più tecnologica e ficherrima scivola se le mani sono sudate (Ale – voto 6; probabilmente sente la pressione dell’assenza di Pava, o forse era solo distratto.. sta di fatto che Ale è proprio irriconoscibile, e perde palloni e sbaglia tiri facili, mandando in crisi la rotazione del coach! Ce lo vogliamo ricordare sotto altre forme..)
8) L’animo deve essere colmo solo di ammirazione, mai di invidia. (Nick – voto 6; gioca poco, ma non di certo per demerito suo; il “mannaia” non ha avuto spazio sufficiente per esprimere la sua arte difensiva..)
9) Ricorda: non tutti gli oggetti sono direzionabili a nostro piacimento! (Ricky – voto 6.75; tra-suda forza da tutte le parti, profetizzando vittorie e difendendo energicamente per tutta la serie.. ma poi vanifica tutto cercando di direzionare un improbabile tiro da metà campo dentro il canestro: manie di grandezza offuscano la mente e non fanno osservare il cronometro che indicava ancora 6’’!!)
10) Meditazione e riflessione: queste le parole chiave! (Pacca – voto 6; alterna giocate “di fino” e ben studiate, con altre invece concluse con tiri affrettati o entrate rischiose.. in generale comunque finalmente una prestazione convincente come quelle a cui ci aveva abituato durante la regular season!)
11) La nutrizione è fondamentale per mantenere il corpo in perfetta forma fisica e la mente libera.. (Nico – voto 6.5; nonostante le discutibili scelte culinarie in pizzeria, dobbiamo a malincuore fare comunque i complimenti a questo ragazzo che ha chiuso la stagione con delle prestazioni solide ed efficaci: un continuo crescere di forma fisica e mentale!!)
12) Lo jedi non attacca mai, si difende solamente, ma lo fa in modo fulmineo in modo da infliggere colpi precisi e sicuri. (avversari – voto 7; solito schema, che però dopo 3 gare continua a causare danni: zona chiusa e continui contropiedi, grazie a lanci lunghi e schemi che ci hanno messo in difficoltà più di una volta.. un applauso per l’organizzazione)
13) Autodifesa: non importa quale percorso lo jedi segua per svilupparla, l’importante è svilupparla! (Michele – voto 6; prova di grande maturità per Michele: inizia molto contratto a causa del pressing sistematico che gli avversari adottavano all’uscita di Papo dal campo, ma dopo qualche palla persa riesce a prendere bene le misure e non sbaglia più nulla, e Mario affida a lui la squadra nel supplementare)
14) Lo jedi si attornia di donne, ma a loro non si concede mai.. (Fabione – voto 6.5; seguito da un harem di fedelissime, Fabione non delude i numerosi fans offrendo una prestazione costante e concreta per tutto il match! Indispensabile)
15) Lo jedi sa sempre quando rallentare e quando accelerare.. e se non lo sa, allora fa rallentare o accelerare le cose attorno a sé! (Papo – voto 7; ci tiene in vita dando ritmo a tutta la partita e segnando i punti fondamentali della rimonta dell’ultimo quarto!)
16) Una volta jedi, jedi per tutta la vita! (pubblico – voto 7; c’è poco da fare: basta indossare la magica maglietta maculata una volta per non riuscire più a staccarti da essa!! Ci seguono a Costa di Rovigo più di una decina di fedelissimi, fra cui alcuni ex giocatori, le amanti di Fabione e le mascotte dalmatiane!! Onore e gloria a loro)
17) Lo jedi si gode la vita.. (assenti – voto 6; fra barche e finte malattie, ci sono state alcune defezioni importanti.. non sapremo mai cosa sarebbe accaduto con il loro inserimento nei magnifici 12.. sliding doors..)


Ps: esiste veramente in internet un sito, da cui ho preso "liberamente" spunto, dove danno non solo questi consigli, ma anche informazioni ancora più allucinanti e da puri nerd!! :D

4 commenti:

dirigent/coach ha detto...

Riporto il commento che avevo fatto al penultimo pagellone, magari non è stato visto;-)

Scrivo dopo l'ultimo atto della saga, quindi tutti voi sapete come è andata a finire la trilogia...purtroppo un malefico minuscolo abitante del pianeta ABRALACHALAJALA è penetrato nel cervello del capitano negli ultimi secondi della partita, costringendolo ad eseguire un improbabile tiro da metà campo...questa volta l'impero del Male ha avuto la meglio comunque sono sicuro che i Jedi Dalmata sapranno un giorno sconfiggerlo definitivamente! A parte gli scherzi, sono veramente molto orgoglioso del campionato e dei play off disputati, della voglia e dell'impegno che ciascuno ha messo dentro (e fuori) il campo. Credo che nessuno possa dire di avere avuto vita facile con noi, il cuore ce l'abbiamo (quasi) sempre messo dimostrando a tutti di che pasta siamo fatti. Per me è stato un onore allenarvi e conto di farlo ancora, se la società mi confermerà la fiducia...ciao a tutti.

Ugo the tank ha detto...

parlerò con la società per revocare seduta stante la fiducia all'allenatore, Vogliamo come minimo Messina o Pianigiani, penso di poter convicere la società.
A parte gli scherzi bravo coach e bravi tutti davvero una buona annata.

ricky14 ha detto...

non vedo l'ora di festeggiare domenica con una bella e meritata pizza offerta.. :D

dirigent/coach ha detto...

Non si tratterà di una pizza ma di bigoli e ossetti.