Partita splendida, sia dal punto di vista dello spettacolo (schiacciate, stoppate, recuperi, contropiedi, finale da infarto, tiri da 3 e falli a 6’’ dal termine!!!) che del fair play: prima volta in assoluto in cui si vedono due squadre che giocano per divertirsi, i cui giocatori si parlano e si chiedono scusa per i falli troppo duri! Senza contare la presenza di un bel pubblico molto corretto e un tavolo onestissimo. Questo è basket!
…peccato solo che abbiamo perso, ah ah ah!!!
Risultato finale 61-60, che diventa meno pesante per la contemporanea sconfitta di Lendinara e Pierobon, che ci permette di rimanere ancora soli al terzo posto (ma ora abbiamo 4 squadre alle spalle!).
Nel primo quarto, ancora freddi e contratti dopo esserci persi nelle campagne rovigotte, subiamo i centimetri in più degli avversari, che si portano quindi sul +8. Nel secondo gli strani tatticismi del coach mettono sul tavolo la tattica da lui preferita: il cambio totale del quintetto!!! Dopo un iniziale momento di sbandamento (anche a -17), Pozzo si sveglia al tiro, Cosci nei tuffi e Mario nei passaggi, e si riesce ad andare all’intervallo sotto di una decina di punti.
Nel terzo quarto l’utilizzo della zona mette a proprio agio gli avversari che puniscono subito con alcuni tiri dalla distanza; Gino corre ai ripari e mette Giulio a marcatura stretta dell’8, e i risultati si vedono subito: avversari senza più idee e grande recupero fino al sudatissimo +1 a metà dell’ultimo tempo!
La polemica su un dubbio tiro da tre però raffredda gli spiriti, e gli avversari ritornano sul +8 a un minuto e mezzo dalla fine. Il San Domenico però ci mette l’anima e a 9’’ secondi il tabellone segna 58-60. Fallo e due tiri liberi e alla lunetta va “colui che mai li segna”… la panchina già se ne sta andando in spogliatoio rassegnata alla sconfitta quando lo spirito del Dalmata dirige la traiettoria del pallone dentro il buso per ben due volte: ed è 60 pari e grande festa!!!
Quel che accadde poi ancora rimane oscuro, e i pochi scritti che documentarono la partita sono andati perduti. La tradizione orale, tramandata di padre in figlio, racconta di un fallo a 6’’ secondi dalla fine, ma l’evento è così incredibile che sicuramente si è trattato di ingigantimento della realtà… forse addirittura non abbiamo mai giocato, e la nebbia di Costa di Rovigo aveva effetti allucinogeni e abbiamo solo fatto tutti un grande trip mentale collettivo…
Mvp della serata è stato votato Da Re (anzi, ora che ci ripenso a mente fredda, mi ha votato solo Mario, ma essendo il Dirigente ha imposto la sua volontà a tutti quanti!!! Eh eh eh). Top scorer invece Diego, autore anche di una perentoria schiacciata in faccia al loro lungo di 2.15 metri. Spreferito del pubblico è chiaramente il nostro BBB!! :)
----------------------------------
Come in tutte le sconfitte, è facile accanirsi contro una persona e usarla come capro espiatorio. Questa volta le accuse sono state rivolte al nostro amato ed innocente BBB. Deriso e umiliato da tutti, ora il povero Giulio rischia di perdere la sua autostima, la sua brillantezza e un po’ di BBB…
…per stargli vicino in questo momento così difficile della sua vita, il web master ha deciso di dedicare il pagellone a tutte le vittime del mondo, ingiustamente accusate e successivamente valutate innocenti.
(i voti sono stati difficilissimi da assegnare, perché abbiamo giocato bene ma abbiamo perso. E alcuni di noi hanno giocato poco… quindi prendeteli come volete, e rivolgete eventuali polemiche verso il Dirigente. La direzione ringrazia)
Davide – voto 5.5: Poco attivo nelle azioni offensive della squadra, e in difesa subisce troppo gli avversari a rimbalzo… Gian Burrasca (famosissimo ragazzino del Giornalino di…)
Diego – voto 7.5: mastodontico in attacco. Si vede che sente la partita e vuole caricarsi la responsabilità della buona riuscita della partita sulle sue spalle! In difesa subisce anche lui i centimetri in più dei “colleghi” rovigotti. Il miglio verde (film del 1999, diventato simbolo della campagna contro la pena di morte)
Matteo – voto 5: purtroppo non entra mai in partita, e vaga come un’ombra nell’aria avversaria senza trovare il suo spazio. In panchina invece solleva simpatiche polemiche sui tiri da tre che raffreddano le gambe ai suoi compagni in campo!!! Pollon combina guai (figlia del dio Apollo, Pollon desidera sopra ogni cosa diventare una dea. Ma il cammino è molto lungo, visto che le sue buone azioni si tramutano spesso in pasticci!)
Pozzo – voto 7.5: finalmente segna in partita tanto quanto segna ad allenamento!! Nel secondo quarto è praticamente merito suo la resistenza della squadra. Dovrebbe solo osare di più… Paolo Meneguzzi (ingiustamente accusato da "alcuni amanti di musica vera" di scrivere canzoni noiose, di essersi quindi venduto al mercato sudamericano e di aver partecipato a più edizioni di San Remo di Pippo Baudo… ingiustamente?!?)
Da Re – voto 8: “Da Re, marca l’8 e attenzione che è forte” ……………………………..………. Ma tralasciando questo piccolo particolare, dimostra le sue capacità giocando attentamente per il resto della partita, ponderando bene le azioni offensive e facendo il possibile nella difesa a zona. E poi quel 2/2 ai liberi sotto tensione valgono da soli il prezzo del biglietto allo stadio (quindi nulla!) Le Province Italiane (in periodo elettorale, bisogna dimostrare che non sono enti inutili, eh eh eh: ce la faranno?!?)
Giulio – voto 8: il web master decide alla fine –soffertissima!- di non dar credito alle leggende metropolitane che lo narravano falloso a 6’’ dal termine col punteggio in parità, e l’ha valutato al di là di questo: prestazione maiuscola (a mio avviso da mvp, ma diciamolo a voce bassa), perché in attacco dispensa assist preziosissimi, e in difesa riesce ad annullare completamente l’unica arma offensiva degli avversari! E poi con carattere segna da tre per spegnere l’esaltazione degli avversari dopo che la loro torre lo aveva stoppato due volte! (era giusto ricordarlo, scusa, dovere di cronaca) BravoBelloBuono!!! Gollum («- [...] Merita la morte. - Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze. »)
Cosci – voto 6.5: pasticcia col pallone, è stanco e pare distratto, fa soffrire tutti con alcuni tentativi dì entrata rocamboleschi, ma alla fine costruisce di più di quanto parrebbe distruggere!!! E quell’assist con caduta spettacolare ci fa capire che Cosci è sempre una sicurezza per tutti noi!!! The life of David Gale (film del 2003, dove il protagonista viene accusato ingiustamente di stupro. Il finale a sorpresa lascia a bocca aperta ed è un colpo incredibile alla morale dello spettatore!)
Giovi – voto 7: litiga un po’ col canestro, ma segna quando bisogna segnare, e questo è tutto quello che serve! Ci si aspettava qualcosa in più visto che la difesa avversaria era abbastanza burrosa. Roby Baggio (…e quel rigore a USA1994…)
Mario – voto 5.5: oggi proprio non c’è! Ad ogni raddoppio suda quattro camicie per far arrivare il pallone alle guardie, ed è fortunato che la maggior parte dei passaggi intercettati vengono toccati coi piedi dai Costensi (o Costicini); poca sicurezza, ma sarà colpa del pallone... Paperino (che una ne fa e mille ne combina!!)
Giorgio – voto 8: torna a segnare da tre, e con gran classe!! Per il resto non perde un pallone e sbaglia pochissimo in attacco! Bravo capitano, dai che la crisi è finita! Giovanna D’Arco (giustiziata sul rogo a 19 anni con le accuse di eresia e atti illeciti, è diventata simbolo di eroismo al femminile!!!)
Gino – voto 7.5: già le polemiche iniziavano a serpeggiare in spogliatoio alla fine del primo tempo per la sua personale gestione di cambi e minuti di sospensione! Poi azzecca invece lo schema difensivo giusto, e quasi non ci veniva fuori l’impresa!! (o diciamo che finalmente ha trovato l’avversario giusto dove la zona con uomo fisso andava bene!!!) Pete Bell (allenatore di basket dell'NCAA nel film Basta Vincere, combattuto fra la fame di vittoria e la corruzione del mondo sportivo…)
Arbitro – voto 6: bravo toso, ma un po’ troppo insicuro! O forse semplicemente vive in un mondo suo di gioia e felicità, perché sorride sempre!! Alla fine sbaglia poco, ma diciamo che gli è andata bene che le due squadre hanno dimostrato grande fair play nonostante la situazione punto a punto… Bugs Bunny (simpatico coniglio che fa scherzi, non si prende mai responsabilità e mangia carote)
Assenti:
Stefano – voto 6: lavoro e cucina, questo il problema! Assente incolpevole. Cornamusa scozzese (si dice venisse usata in combattimento perché le vibrazioni del suo suono provocano scagotto!)
Mutt – voto 9: sarebbe da 10 solo il suo sforzo di venire fino a Rovigo con noi benché infortunato!!! Peccato che non mi abbia segnato i rimbalzi offensivi nello scouting, quindi prenderà 9, ah ah ah! Mutt stesso (questa ulteriore sconfitta senza di lui, dimostra che a suo tempo le accuse rivoltegli erano infondate… forse…)
squadra avversaria – voto 8: Squadra brava e corretta. Con molte lacune difensive, e un attacco che si basa solo su 3 giocatori. Ma alla fine ottiene i 2 punti, e quel conta è che sono ancora in lista per la promozione. Nel nome del padre (film del 1993 dove un ragazzo irlandese viene arrestato e torturato per un attentato terroristico da lui non commesso. Ne uscirà vincitore molti anni dopo)
pubblico – voto 9: apparentemente innocui... “Il suonatore di borghi” (che nella canzone di Elio e le storie tese disturba il frequentatore abituale di Parco Sempione!)
la famiglia di Diego – voto 10: fantastici!!! Sono venuti tutti!!! Dirigente, chiedo ufficialmente che la quota dell’anno prossimo venga utilizzata per erigere un monumento alla famiglia Rizzi!!! peccato che la squadra che loro venerano sia anche la loro più grande fonte di sofferenze... Misery (libro di Stephen King, dove un noto scrittore di libri viene torturato fisicamente e mentalmente dalla sua “più grande fan”, e costretto a riscrivere il finale della storia di Misery…)
giovedì 10 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Azzo! Il bagnolo di po (nostro prossimo avversario) ha steso di 30 punti il san bellino!!!! Ma non erano quelli .... meno forti?? Questa sera sapremo anche se lendinara e costa ci raggiungeranno a quota 8.... Azzo!!!
strage delle squadre del girone nord!!
ragazzi, ora serve concentrazione. il mio collega che gioca nell'Este (quinti nel girone sud) chiede se volgiamo fare un'amichevole lunedì -anche da noi, però in tal caso sarebbe carino garantire la palestra grande...
venerdì io avrei una festa, ma vengo volentieri ad allenamento, purchè ci sia la garanzia che non ci ritroviamo in 3!!!
ultima cosa.... ma le statistiche? il pagellone dell'ultima partita?!?
ricky14
Mi hai fatto ridere ricky con la storia della tradizione orale, non avrei saputo prendere per il culo il BBB in modo migliore. Concordo pienamente con il mio 5.5, anzi è forse troppo.
APPELLO ALLA SQUADRA: NON POSSIAMO TROVARCI AGLI ALLENAMENTI IN 4!
APPROFFITTIAMO DELLE OCCASIONI CHE ABBIAMO PER ALLENARCI E MIGLIORARCI!
L'USMI, che è nel girone primavera, ieri sera (venerdì) era tutto ad allenarsi!
Dopo non lamentiamoci della scarsa preparazione.
LUNEDI' VOGLIO VEDERE TUTTI AD ALLENAMENTO, NIENTE SCUSE DEL CAZZO TIPO "ST0 OPERANDO..."
...ehm, 4 persone di cui una (il sottoscritto) era mezzo ubriaco!!!
non vi dico che 2contro2 che abbiamo fatto, eh eh eh
ricky
ps: nessuno ha voglia di scrivere due righe sull'ultima partita? non occorre che sia un pagellone serio, basta un voto generale alla squadra e un minimo di telecronaca...
Posta un commento