E ci confermiamo la squadra con la migliore difesa del campionato, ma anche con uno dei peggiori attacchi in assoluto!!! Mitici!
40-44 …ma quello che è importante è che siamo secondi a pari merito, ed ora possiamo seriamente iniziare a sognare obiettivi più alti!
Bravi tutti. Partita magari non bella, dove ogni squadra era più concentrata a distruggere il gioco dell’avversario che a costruire il proprio, ma alla fine la tensione e la carica agonistica hanno soddisfatto i pochi tifosi accorsi a tifarci!
I quarti si sono susseguiti più o meno con le stesse caratteristiche, punto a punto (ma mai sotto), e alla fine riusciamo a resistere all’assedio finale della Pierobon, che si è affidata per quasi tutta la partita ai tiri da 3 punti!
40-44 …ma quello che è importante è che siamo secondi a pari merito, ed ora possiamo seriamente iniziare a sognare obiettivi più alti!
Bravi tutti. Partita magari non bella, dove ogni squadra era più concentrata a distruggere il gioco dell’avversario che a costruire il proprio, ma alla fine la tensione e la carica agonistica hanno soddisfatto i pochi tifosi accorsi a tifarci!
I quarti si sono susseguiti più o meno con le stesse caratteristiche, punto a punto (ma mai sotto), e alla fine riusciamo a resistere all’assedio finale della Pierobon, che si è affidata per quasi tutta la partita ai tiri da 3 punti!
Il titolo di mvp se lo sono giocati sul filo del rasoio Pozzo e Giulio, autori di una grande prestazione (e realizzatori di circa 3/4 dei nostri canestri!). Alla fine è stato votato quest’ultimo per il tabellino leggermente più ricco…
Questo tema mi ha fatto sudare più del solito per trovare le similitudini, ma era necessario usarlo perché una partita così tattica e lenta non poteva che essere dedicata ai grandi strateghi del mondo!
Quindi immaginatevi dentro un tendone nel deserto, silenziosi mentre osservate su un tavolo una mappa gigante del territorio con sopra delle miniature che rappresentano le truppe, circondati da generali che discutono sulla tattica militare da adottare, consapevoli che si tratta della battaglia decisiva, e che la vostra mossa cambierà i destini dell’umanità…
…e godetevi il pagellone!!
Diego – voto 7: si trascina senza forze in palestra nonostante i 39.9 di febbre, alla richiesta d’aiuto della squadra! Inizialmente in panchina a studiare le tattiche avversarie, poi entra in campo (probabilmente assumendo qualche sostanza dopante), e fortifica magistralmente l’area attorno il nostro canestro! RE THEODEN (diciassettesimo re di Rohan, sovrano giusto ed amato, ma portato alla pazzia e malattia da forze maligne; durante la splendida resistenza tattica del Fosso di Helm, rinasce in tutta la sua forza)
Davide – voto 6.5: presenza in campo come sempre folkloristica e traballante… ma ultimamente sempre più solido in difesa! Bravo. LEONE STELLA (presidente di una multinazionale nel film comico “Tutti gli uomini del deficiente”; pazzoide, geniale, alla ricerca di nuovi brividi, sempre al limite della morte!)
Stefano – voto 8: inutile dire che il suo rientro si è fatto sentire, soprattutto in attacco! Praticamente regge da solo il peso offensivo della squadra nei primi quarti. Ogni volta è la sorpresa che non ti aspetti.. HIDDINK (allenatore di calcio –che noi Italiani ricordiamo bene- grande stratega; ogni tanto scompare, per poi riapparire con nazionali sorpresa!)
Junior – voto 5.5: ormai leghiamo al suo nome l’appellativo di “iellatore ufficiale”, conquistato mandando al pronto soccorso coloro che competono con lui nel suo ruolo. Questa volta però ce l’ha fatta solo parzialmente con Diego, e non si aspettava il rientro di Stefano… gioca poco ed è chiaramente BRUTO (l’assassinio di Cesare per conquistare il potere, non gli porterà successo immediato, ma fama storica…)
Pozzo – voto 9: è il suo match, e non poteva deludere il pubblico trepidante!! Gioca grandiosamente per lunghi tratti di partita, studiando questa volta il momento giusto per tirare, e punendo poi l’avversario con tiri millimetrici da angoli del campo a dir poco impensabili! Freddo stratega, non sbaglia nulla. KASPAROV (campione indiscusso di scacchi dal 1985 al 2000! Colui che sconfisse perfino il computer Deep Blue per 3 gare a 1, e 2 patte)
Da Re – voto 7: in attacco non entrano i primi tre tiri…e quindi decide non osare più!! Mossa saggia o vigliacca? Sta di fatto però che concentra le sue energie in difesa, intercettando palloni e catturando un numero di rimbalzi a dir poco mastodontico!! Un colosso sotto canestro (ma caro Gino, non ti ci abituare!!): ZAR ALESSANDRO I (perché attaccare Napoleone, quando può essere lui sconfiggersi da solo, venendo ad attaccare noi?!? La campagna di Russia segnò l’inizio della fine di Bonaparte: la ritirata russa difensivista portò allo stremo le forze delle sue truppe durante il rigido inverno russo…)
D’Amico – voto 6 (politico): ed eccolo lì che arriva, splendido, in ritardo, dopo mesi di assenza… ovviamente Gino non lo schiera per non rischiare (nonostante potenzialmente era una partita per un tiratore come lui), ma riesce comunque e dispensare consigli ed aiuti a chiunque dalla panchina! il libro “L’ARTE DELLA GUERRA” (di Sun Tzu consigli sull'arte della guerra, ma anche filosofia di vita nella quotidianità; letto dai maggiori strateghi del mondo)
Cosci – voto 6: spettacolo sfiorato per un soffio! Mancava solo un colpo di reni in più, ma si era già allungato più di quello che il suo fisico gli permetteva… “una sola possibilità - una sola possibilità - una sola possibilità - una sola possibilità - una sola possibilità…”! È consapevole di questo, e per tutta la partita rimane nell’ombra, studiando il momento migliore per sferrare l’attacco decisivo… e alla fine sarà un glorioso macello! MAGGIORE REISMAN (in "Quella sporca Dozzina", 1967. Prendere dodici avanzi di galera, piegarli con disciplina e duro addestramento, e forgiare così una squadra di commandos da impiegare in una missione in territorio francese all’alba del D-Day. Il blitz, che prevede l’eliminazione di alti ufficiali tedeschi in una fastosa villa sorvegliata, deve seguire rigorosamente il piano perfetto, o sarà solo… un glorioso macello!)
Giovi – voto 5.5: i minuti che il coach gli concede sono frutto di un’estrazione random da computer: li si potrebbe giocare alla lotteria! Questa volta però non convince, sbagliando tiri e infrangendosi contro l’attenta difesa avversaria… la DEA FORTUNA (quale maggiore stratega della protettrice del caso e degli audaci?!?)
Mario – voto 6.5: riesce sempre a recuperare giocatori che si davano per dispersi ormai da tempo! Incredibile stratega quindi sia in campo, che fuori dal campo. Anzi, oserei dire LO stratega per eccellenza!! MAGO ZORDON (raduna cinque studenti insignificanti per affrontare le forze del male… e li trasforma nei Power Rangers!! …Cos’altro si può dire?!?)
Giorgio – voto 7.5: perfetto nella gestione della palla, infallibile al tiro, affidabile nei momenti finali di un match teso quale era questo. Minutaggio che diminuisce, forse per la stanchezza, ma sempre grande concretezza. MAESTRO SPLINTER (il vecchio e saggio ratto mutante, addestra e coordina le Tartarughe Ninja, ma è ancora capace di scendere in campo negli scontri importanti!!)
Giulio – voto 9: ha aspettato la partita più importante per aggiudicarsi finalmente il titolo di mvp!! Meritatissimo: appare e scompare costantemente, confondendo il suo marcatore, e affonda sempre con sicurezza nel momento giusto! Alla fine segna quasi metà dei punti della squadra. l’ORAZIO vincitore (nella famosa leggenda romana, nella sfida contro i Curiazi, egli, ritrovandosi da solo contro 3 avversari, utilizzò l'astuzia, la pazienza e la resistenza fisica, per sconfiggere gli avversari uno ad uno, consegnando così la vittoria a Roma ed entrando nella leggenda…)
Gino – voto 7.5: una vittoria così importante va ovviamente dedicata all’allenatore, grande stratega, conosciuto e rispettato ormai da tutti, avversari, pubblico ed arbitri. TEN BEARS (capo pellerossa dei Comanche, non combatteva quasi mai in prima persona, ma viene ricordato per i suoi commoventi discorsi che caricavano gli indigeni e toccavano il cuore ai bianchi)
Arbitro – voto 8: eccellente! Una partita dalla posta in palio così alta, e con squadre dalle difese molto aggressive, poteva finire in una tragedia se non fosse stata gestita in modo così severo ed intelligente da lui!!! BOKA (leader de “I ragazzi della via Pal”, è autoritario, ascolta ma decide lui, e sa farsi rispettare senza scaturire polemiche)
squadra avversaria – voto 5.5: ce li aspettavamo più combattivi, soprattutto sotto canestro, dove avrebbero potuto fare quello che volevano. Invece si affidano totalmente ai tiri da tre, e alla fine non trovano il coraggio di affondare per la rimonta finale. ANNIBALE alle porte di Roma (mancava solo un po’ di coraggio e pazzia in più…)
pubblico – voto 6.5: sono in pochi, meno chiassosi del solito, ma sempre fondamentali nelle fasi salienti dell’incontro. OCHE DEL CAMPIDOGLIO (l’allarme e lo sprono alla resistenza contro l’invasione dei Galli!!)
fratello di Diego – voto 10: dopo i rimproveri del dirigente, inserisco un voto complessivo a questo splendido personaggio, che ormai ci segue sempre, ci guida dall’alto delle tribune, ci consiglia, ci “riprende” nei momenti di debolezza (fantastico gioco di significati!!) e ci ripara la palestra! GRANDE PUFFO (tutti si rivolgono a lui, e lui premurosamente risolve tutti i problemi e le dispute…)
Assenti:
Mutt – voto 6.5: questa volta lo giustifichiamo, solo perché era ad ubriacarsi e perché ci tempesta di sms prima e dopo la partita! Ma ora che inizia anche il torneo scommesse, già lo immaginiamo simulare le partite con i peluche di camera sua!! LORD CASCO (in “Balle Spaziali”, nella storica scena dove inscena una battaglia con i pupazzetti dei protagonisti, per poi simulare una scena di bacio con la principessa Vespa!!!)
Matteo – voto 4: probabilmente ancora sotto l’effetto di qualche incantesimo, aspettiamo sue notizie da qualche civetta-messaggero da Hogwarts! MAGO MERLINO (scompare e ritorna sempre a sorpresa, preziosissimo per consigli e interventi magici; alla fine viene intrappolato da Morgana in un palazzo invisibile, ma il suo ricordo dona speranza ai cavalieri…)
Pacca – voto 6: è partito. Ma il segno che ha lasciato è ancora evidente: ora tutti cercano di emulare le sue entrate, e già vanno a ruba i berrettini “I love Pacca” e i suoi pupazzetti che ridono “ah ah ah” AUGUSTA LANINI (moglie di Bruno Vespa… perché dietro un “grande” uomo c’è sempre una grande donna!!!)
…e godetevi il pagellone!!
Diego – voto 7: si trascina senza forze in palestra nonostante i 39.9 di febbre, alla richiesta d’aiuto della squadra! Inizialmente in panchina a studiare le tattiche avversarie, poi entra in campo (probabilmente assumendo qualche sostanza dopante), e fortifica magistralmente l’area attorno il nostro canestro! RE THEODEN (diciassettesimo re di Rohan, sovrano giusto ed amato, ma portato alla pazzia e malattia da forze maligne; durante la splendida resistenza tattica del Fosso di Helm, rinasce in tutta la sua forza)
Davide – voto 6.5: presenza in campo come sempre folkloristica e traballante… ma ultimamente sempre più solido in difesa! Bravo. LEONE STELLA (presidente di una multinazionale nel film comico “Tutti gli uomini del deficiente”; pazzoide, geniale, alla ricerca di nuovi brividi, sempre al limite della morte!)
Stefano – voto 8: inutile dire che il suo rientro si è fatto sentire, soprattutto in attacco! Praticamente regge da solo il peso offensivo della squadra nei primi quarti. Ogni volta è la sorpresa che non ti aspetti.. HIDDINK (allenatore di calcio –che noi Italiani ricordiamo bene- grande stratega; ogni tanto scompare, per poi riapparire con nazionali sorpresa!)
Junior – voto 5.5: ormai leghiamo al suo nome l’appellativo di “iellatore ufficiale”, conquistato mandando al pronto soccorso coloro che competono con lui nel suo ruolo. Questa volta però ce l’ha fatta solo parzialmente con Diego, e non si aspettava il rientro di Stefano… gioca poco ed è chiaramente BRUTO (l’assassinio di Cesare per conquistare il potere, non gli porterà successo immediato, ma fama storica…)
Pozzo – voto 9: è il suo match, e non poteva deludere il pubblico trepidante!! Gioca grandiosamente per lunghi tratti di partita, studiando questa volta il momento giusto per tirare, e punendo poi l’avversario con tiri millimetrici da angoli del campo a dir poco impensabili! Freddo stratega, non sbaglia nulla. KASPAROV (campione indiscusso di scacchi dal 1985 al 2000! Colui che sconfisse perfino il computer Deep Blue per 3 gare a 1, e 2 patte)
Da Re – voto 7: in attacco non entrano i primi tre tiri…e quindi decide non osare più!! Mossa saggia o vigliacca? Sta di fatto però che concentra le sue energie in difesa, intercettando palloni e catturando un numero di rimbalzi a dir poco mastodontico!! Un colosso sotto canestro (ma caro Gino, non ti ci abituare!!): ZAR ALESSANDRO I (perché attaccare Napoleone, quando può essere lui sconfiggersi da solo, venendo ad attaccare noi?!? La campagna di Russia segnò l’inizio della fine di Bonaparte: la ritirata russa difensivista portò allo stremo le forze delle sue truppe durante il rigido inverno russo…)
D’Amico – voto 6 (politico): ed eccolo lì che arriva, splendido, in ritardo, dopo mesi di assenza… ovviamente Gino non lo schiera per non rischiare (nonostante potenzialmente era una partita per un tiratore come lui), ma riesce comunque e dispensare consigli ed aiuti a chiunque dalla panchina! il libro “L’ARTE DELLA GUERRA” (di Sun Tzu consigli sull'arte della guerra, ma anche filosofia di vita nella quotidianità; letto dai maggiori strateghi del mondo)
Cosci – voto 6: spettacolo sfiorato per un soffio! Mancava solo un colpo di reni in più, ma si era già allungato più di quello che il suo fisico gli permetteva… “una sola possibilità - una sola possibilità - una sola possibilità - una sola possibilità - una sola possibilità…”! È consapevole di questo, e per tutta la partita rimane nell’ombra, studiando il momento migliore per sferrare l’attacco decisivo… e alla fine sarà un glorioso macello! MAGGIORE REISMAN (in "Quella sporca Dozzina", 1967. Prendere dodici avanzi di galera, piegarli con disciplina e duro addestramento, e forgiare così una squadra di commandos da impiegare in una missione in territorio francese all’alba del D-Day. Il blitz, che prevede l’eliminazione di alti ufficiali tedeschi in una fastosa villa sorvegliata, deve seguire rigorosamente il piano perfetto, o sarà solo… un glorioso macello!)
Giovi – voto 5.5: i minuti che il coach gli concede sono frutto di un’estrazione random da computer: li si potrebbe giocare alla lotteria! Questa volta però non convince, sbagliando tiri e infrangendosi contro l’attenta difesa avversaria… la DEA FORTUNA (quale maggiore stratega della protettrice del caso e degli audaci?!?)
Mario – voto 6.5: riesce sempre a recuperare giocatori che si davano per dispersi ormai da tempo! Incredibile stratega quindi sia in campo, che fuori dal campo. Anzi, oserei dire LO stratega per eccellenza!! MAGO ZORDON (raduna cinque studenti insignificanti per affrontare le forze del male… e li trasforma nei Power Rangers!! …Cos’altro si può dire?!?)
Giorgio – voto 7.5: perfetto nella gestione della palla, infallibile al tiro, affidabile nei momenti finali di un match teso quale era questo. Minutaggio che diminuisce, forse per la stanchezza, ma sempre grande concretezza. MAESTRO SPLINTER (il vecchio e saggio ratto mutante, addestra e coordina le Tartarughe Ninja, ma è ancora capace di scendere in campo negli scontri importanti!!)
Giulio – voto 9: ha aspettato la partita più importante per aggiudicarsi finalmente il titolo di mvp!! Meritatissimo: appare e scompare costantemente, confondendo il suo marcatore, e affonda sempre con sicurezza nel momento giusto! Alla fine segna quasi metà dei punti della squadra. l’ORAZIO vincitore (nella famosa leggenda romana, nella sfida contro i Curiazi, egli, ritrovandosi da solo contro 3 avversari, utilizzò l'astuzia, la pazienza e la resistenza fisica, per sconfiggere gli avversari uno ad uno, consegnando così la vittoria a Roma ed entrando nella leggenda…)
Gino – voto 7.5: una vittoria così importante va ovviamente dedicata all’allenatore, grande stratega, conosciuto e rispettato ormai da tutti, avversari, pubblico ed arbitri. TEN BEARS (capo pellerossa dei Comanche, non combatteva quasi mai in prima persona, ma viene ricordato per i suoi commoventi discorsi che caricavano gli indigeni e toccavano il cuore ai bianchi)
Arbitro – voto 8: eccellente! Una partita dalla posta in palio così alta, e con squadre dalle difese molto aggressive, poteva finire in una tragedia se non fosse stata gestita in modo così severo ed intelligente da lui!!! BOKA (leader de “I ragazzi della via Pal”, è autoritario, ascolta ma decide lui, e sa farsi rispettare senza scaturire polemiche)
squadra avversaria – voto 5.5: ce li aspettavamo più combattivi, soprattutto sotto canestro, dove avrebbero potuto fare quello che volevano. Invece si affidano totalmente ai tiri da tre, e alla fine non trovano il coraggio di affondare per la rimonta finale. ANNIBALE alle porte di Roma (mancava solo un po’ di coraggio e pazzia in più…)
pubblico – voto 6.5: sono in pochi, meno chiassosi del solito, ma sempre fondamentali nelle fasi salienti dell’incontro. OCHE DEL CAMPIDOGLIO (l’allarme e lo sprono alla resistenza contro l’invasione dei Galli!!)
fratello di Diego – voto 10: dopo i rimproveri del dirigente, inserisco un voto complessivo a questo splendido personaggio, che ormai ci segue sempre, ci guida dall’alto delle tribune, ci consiglia, ci “riprende” nei momenti di debolezza (fantastico gioco di significati!!) e ci ripara la palestra! GRANDE PUFFO (tutti si rivolgono a lui, e lui premurosamente risolve tutti i problemi e le dispute…)
Assenti:
Mutt – voto 6.5: questa volta lo giustifichiamo, solo perché era ad ubriacarsi e perché ci tempesta di sms prima e dopo la partita! Ma ora che inizia anche il torneo scommesse, già lo immaginiamo simulare le partite con i peluche di camera sua!! LORD CASCO (in “Balle Spaziali”, nella storica scena dove inscena una battaglia con i pupazzetti dei protagonisti, per poi simulare una scena di bacio con la principessa Vespa!!!)
Matteo – voto 4: probabilmente ancora sotto l’effetto di qualche incantesimo, aspettiamo sue notizie da qualche civetta-messaggero da Hogwarts! MAGO MERLINO (scompare e ritorna sempre a sorpresa, preziosissimo per consigli e interventi magici; alla fine viene intrappolato da Morgana in un palazzo invisibile, ma il suo ricordo dona speranza ai cavalieri…)
Pacca – voto 6: è partito. Ma il segno che ha lasciato è ancora evidente: ora tutti cercano di emulare le sue entrate, e già vanno a ruba i berrettini “I love Pacca” e i suoi pupazzetti che ridono “ah ah ah” AUGUSTA LANINI (moglie di Bruno Vespa… perché dietro un “grande” uomo c’è sempre una grande donna!!!)
3 commenti:
bella ragazzi!
Ben fatto!
Io inserirei anche un altro voto:
San Domenico(la squadra al completo):voto 10. combattivi,tenaci, autoritari,formichine che accumulano granello dopo granello punti e notorietà per riuscire a diventare leggenda. IMPERO ROMANO guidato da Giulio Cesare(lui conquista il mondo,e Roma diventa il mondo,ma senza il popolo non sarebbe nessuno. Basta solo stare attenti a non sottovalutare nessun nemico,altrimenti i Galli ci mazzuolano. Impero composto di personaggi provenienti un pò da ovunque,senza mai risentire di crisi interne data la grande libertà sviluppatasi all'interno dell'impero.inarrestabili)
Mi sembrava giusto verso la squadra! poi il web-master può sempre fustigarmi per questo mio sprezzo al suo potere e modificare qualcosa qualora non lo trovasse consono al suo pensiero..
Come disse bene Ricky non sono potuto venire alla partita in quanto mantenevo in corpo una dose alquanto promettente di amaretto di saronno da poter soddisfare solo con il mio sudore un paio di alcolizzati.. Ma dopotutto avevo appena passato l'esame di Giapponese,quindi andava festeggiato a dovere!
Settimana prossima dovrei rientrare a provare ad allenarmi..vedremo come va!
Riccardo 12
Il web master, dall'alto della sua magnanimità, non solo ti perdona, ma esorta questa tua iniziativa! per te, il dirigente, e chi altro volesse contribuire, scrivete ed aggiungete senza problemi!!!
soprattutto in vista della prossima partita, dove non ci sarò e quindi dovrete scegliere un sostituto temporaneo, eh eh eh!!
Aggiungo, come ormai mia abitudine, qualche voto:
Alessia (morosa di Stefano):voto 9. Nel momento di aiutare il prossimo non si tira indietro.Vista l'incapacità organizzativa degli avversari decide di correre in loro aiuto per fare la cronometrista.Cesare Castiglioni,medico fondatore della Croce Rossa Italiana.
Martina (morosa,per poco ancora,del megadirigente): voto 10. Ormai presenza fissa del tavolo casalingo,insegna anche alle morose altrui il mestiere(a sua volta appreso dall'oracolo sempreparlante signoratosatto tuttoattaccato). Anita, moglie di Garibaldi (spero non mi venga male ad una gamba)
Signora Tosatto:voto 10+. Professionale e previdente persiste nel venire nonostante il figlio non giochi più con noi ormai da due anni. Camillo Golgi premio nobel per la medicina nel 1906, famoso filantropo. Ogni qualvolta c'era da portare sollievo all'umanità sofferente Golgi non si tirava mai indietro ed era saldo e deciso nell'azione.
Oriana (moglie di Diego): voto 9. Ha imparato tutte le regole del basket per tenere lo scout più completo del mondo da cui il marito trae le innumerevoli statistiche. Penelope, moglie di Ulisse, passò la vita tessendo la tela aspettando il ritorno del marito.
Posta un commento