giovedì 6 dicembre 2007

QUARTA PARTITA

Terza vittoria in quattro partite, e la San Domenico Basket va…
Sconfitti per 41-39 (a metà partita uno scandaloso parziale di 18-17!!!) la rocciosa Vigonza, squadra con la quale si aveva ancora un conto in sospeso dalla stagione passata: partita non bella, molto fisica ed aggressiva, ma corretta, nonostante le preoccupazione della vigilia.

Difficile la scelta dell’mvp, perché nessuno ha veramente eccelso sugli altri. Alla fine premiamo il capitano, meno lucido del solito, ma sempre concreto, e soprattutto capace di sbalordire la panchina ed il ridotto pubblico con due giocate (una offensiva e l’altra difensiva) che rimarranno sempre stampate nelle nostre menti e nei nostri cuori… (Capitano, oh capitano, si prepari all’intervista!)


E ora il tanto atteso momento del pagellone. Questa volta ci rifaremo all’oscuro e “profondo” mondo quale è il nostro corpo; l’idea è nata dall’infinita fantasia di Junior, Pacca e Riccardo, che hanno elencato in modo completo ed accurato tutte le tipologia di puzzette che l’essere umano possa produrre! Ho pensato di recuperare la proposta, perché a mio avviso si inserisce molto bene, metaforicamente parlando, nel contesto della partita: un match sofferto, duro e fisico, a tratti trattenuto e a sprazzi (spruzzi) roboante, ma alla fine vittorioso e liberatorio!!!!! :)

E, come diceva Elio, “c’è un dirigibile marrone, senza elica e timone, dentro me”

(per i non addetti ai lavori –anche se dubito ce ne siano- fra parentesi trovate la spiegazione delle varie tipologie di aria emessa dal nostro deret-ano)

Davidevoto 5.5: quella palla a due vinta fa capire che c’è, ma poi il nostro pivot si spegne e non incide troppo nell’ambiente circostante. NASCOSTA (=di quelle mezze trattenute, col fiato sospeso per non farsi sgammare)
Diegovoto 5.5: sempre molto aggressivo e testardo in attacco, questa volta però non lascia il segno come in altre partite. DECISA (=rumorosa ma innocua a livello di odore)
Stef-anovoto 7: una macchina sotto canestro. Magari non spettacolare, ma fra rimbalzi e canestri da sotto, è il più regolare e continuo della squadra. A MITRAGLIETTA (=pa pa pa pa pa pa pa pa pa pa pa pa)
Pozzovoto 6.5: ci mette un po’ a ritrovarsi (e si prenderà dello “sguardo spento” dal coach), ma alla fine, in tutto il suo splendore, ritrova il canestro decisivo. TONANTE (=non puzzolente, ma improvviso e dal rumore assordante, capace di smuovere muri e persone!)
Juniorvoto 6: troppo breve la sua permanenza nel campo. Senza infamia né lode. INVOLONTARIA (=ops, sono stato io?)
Da Revoto 6.5: non eccelle in nulla, ma contribuisce costantemente nelle varie parti del gioco, dai punti ai rimbalzi, dalla difesa agli assist. PROLUNGATA (=di quelle che iniziano senza troppe aspettative, e poi si scopre che attingono da riserve impensabili!)
Riccardovoto 6: si vede che tiene dentro una potenza devastante, ma un po’ per timore, un po’ per inconsapevolezza, non riesce a farla uscire come vorrebbe. “Usa la Forza, giovane cavaliere jedi”. TRATTENUTA (=non uscita: un peccato per il corpo e lo spettacolo!)
Giovivoto 6.5: limitato dai dolori e dagli antibiotici per dromedari, il buon Nespoli riesce comunque a dare un assaggio di tutta la sua forza, mettendo in guardia gli avversari, quasi volesse dire “se fossi al 100%, non saresti ancora qui a lottare punto a punto”! INTIMIDATORIA (=a botto: siete tutti avvisati!!)
Marcovoto 5.5: causa una difesa d’acciaio e molto fisica, non riesce a concludere le sue classiche entrate piroettanti; ogni volta va a sbattere contro un muro di carne umana, e dalla panchina si teme che il suo corpo esile si possa spezzare da un momento all’altro!!! VESTITA (=quelle che lasciano un segno concreto non solo gassoso)
Paccavoto 6: veloce ed aerodinamico, quando decide di entrare, gli avversari non capiscono più niente e iniziano a gemere silenziosamente. Un po’ meno incisivo del solito. SIBILANTE (=inizi a nasconderle, ma poi, illuso dalla silenziosità di esse, le lasci andare, provocando strani rumori d’oltretomba; normalmente puzzano parecchio!)
Mariovoto 6.5: e la sua bomba l’ha messa anche questa volta. E con gran gusto, come gli si legge sul viso compiaciuto dopo il tiro!! SAPORITA (=mmm, che buona… la puzza dura per un breve periodo, ma il tempo è sufficiente per riassaporare tutti i gusti della dieta mediterranea!)
Giorgiovoto 7.5: nulla ti aspetteresti dal piccolo mezz’uomo, e invece… INFIAMMATA (=ingredienti semplici: accendino, coraggio, e pochi peli, perché il rischio ritorno-di-fiamma è sempre in agguato!!!)

Ginovoto 6.5: è ovunque con lo sguardo, ed ogni minimo errore ti sarà rinfacciato a vita, ricordalo sempre!!! Non farti distrarre dalla sua aria da bravo omino, perché in realtà in quel momento ti sta studiando e sta cercando il tuo punto debole nascosto! AVVOLGENTE (=nessuno ne esce vivo… anche se sei in uno spazio aperto!)
Arbitrovoto 6.5: bravo. Era difficile da arbitrare come partita, anche se è stato agevolato dal fatto che non è finita in rissa! La prossima volta lo metteremo mggiormente alla prova… APPLAUDITA (=la classica che viene accolta da un’ovazione, anche dai più schizzinosi: parte piano, ha un’acuto e si chiude ad effetto in modo netto)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Se le votazioni sono in base ai peti allora MVP mutt che ha inondato la panchina di simpatiche puzzette...
Basta con questa storia del pallone e siccome non voglio essere un dirigente tiranno vi spiego perchè:
1)è il pallone ufficiale della serie A nonchè delle competizioni ufficiali a livello internazionale, non ho capito perchè a voi non va bene.
2)Due partite due vittorie contro una partita e una sconfitta di quello marrone.
3)Quello marrone ora tanto invocato l'avevo comprato l'anno scorso come pallone gara.Sempre sdegnosamente rifiutato "perchè rimbalzava male".
4)Non è che imputate al pallone ciò che in realtà è causato dalle vostre lacune tecniche (in questo D'Amico è un maestro)?
5)E' il pallone che il 99% delle squadre avversarie usa.Non è meglio comunque abituarvisi?
6)Ieri ho segnato da tre.
Per tutti questi motivi basta smerigliare con questa storia del pallone perchè avete smerigliato anche i miei di palloni.

The dirigent

Anonimo ha detto...

umilmente mi inchino davanti a codesta eloquente spiegazone, e chiedo oltremodo scusa per l'offesa arrecata al potente dirigente seducente!

...che la mia anima possa essere torturata tra le fiamme degli Inferi, il mio corpo straziato da avvoltoi famelici, il mio naso torturato dai peti dell'indomito Mutt, i miei coglioni divorati da castorini voraci...


Invito tutti i giocatori all'autoflagellazione

ricky14 desolatissimo

Anonimo ha detto...

..poveri noi, per aver cospirato contro il potere del sommo Mario,
per aver creduto in un futile pallone..ecco cosa ci attende
« (...) quell'aspro e pauroso e desolato luogo,
quella prigione orribile e attorno fiammeggiante,
come una grande fornace, e tuttavia da quelle
fiamme nessuna luce, ma un buio trasparente, una tenebra
nella quale si scorgono visioni di sventura,
regioni di dolore e ombre d'angoscia, e il riposo e la pace
non si troveranno, né mai quella speranza che ogni cosa
solitamente penetra; e solo una tortura senza fine
urge perenne, e un diluvio di fiamme nutrito
di zolfo sempre ardente, mai consunto (...) »

(John Milton, "Paradiso Perduto", libro I, vv. 59-69)

Anonimo ha detto...

"Adesso è l'ora della
vendetta, che in te esamine
assume il sapore del miele,
poter affondare tra
le loro viscere
sottil fendente,
e del loro sangue
nutrir le pene."

Anonimo ha detto...

"Tu sei soltanto un ricordo del passato. Noi stiamo diventando una cosa sola.
Hai paura. Tutte le creature temono i cambiamenti, perfino gli Dei."

o forse avrei dovuto dire: "PPRRRRRRRRROOOOTTTTT"

Anonimo ha detto...

"Virtù un fico!Sta solo in noi l'essere in un modo o nell'altro!I nostri corpi non son che giardini per i quali le nostre volontà fan da giardinieri;così che se vogliamo piantar ortiche,o seminar lattughe,mettervi l'issopo ed estirparvi il timo,guarnirlo d'una sola specie di erbe ovvero variarlo con un composto di molte,lasciarlo sterile per la nostra accidia, ovvero concimarlo con il nostro lavoro,il potere e l'autorità per decidere tutto questo non si trova che nella nostra volontà."
(mi piaceva il gioco delle citazioni!)
chicca

diego ha detto...

Non c'entra niente ma volevo restare in tema dedicando al nostro capitano una bella poesia d'amore che ho trovato in internette:

"un luamaro d'amore"

Sotto questo smerdaro di stelle il mio cuore batte come una motosapa
nei tuoi occhi blu vedo il mare, e dentro il mare le sardee che sguaratano
ti vorrei fare la corte ma mi manca il giaron
il mio cuore senza te è come un campo senza luame
quando ti vedo il mio cuore batte forte come una rana in tel fosso
i tuoi capelli avvolgono le mie mani come ea lana de vero avvolge le sanche delle marmitte
il mio cuore palpita per te come una pantegana che ruma in tel bandon dee scoase
la tua pelle è liscia come il peletto di una topinara
il tuo cuore infranto fa male come una sbadilada in tel muso
il tuo dolore è piu doloroso del parto de na vaca
vorrei regalarti un fiore ma sono del vuvuefe
ma nonostante tutto questo, mi e ti semo ligà come el bueo col saeado

Con affetto

Anonimo ha detto...

ma cosa stiamo diventando ragazzi!?!?!?!vardé ke semo contani nialtri, non poeti o robe strane ke esiste su sto bel mondo!quindi, tuoì su el varsuro ke prima dea partia de marti, gavemo da arare qualche bea.......folpa!!!bisognava 1 pò sdrammatizzare,senò qua si diventa troppo colti e se ci fottiamo i pochi neuroni ke abbiamo in testa,come facciamo a esprimere il nostro meglio in campo?per fortuna ke MARIO con il suo potere decisioANALE ci sprona a petare sempre più forte!grazie di esistere!
citazione(non potevo esser da meno!):
"Viva la mona e chi la piccona!"
G.Nespoli